24.1 C
Rome
lunedì, Settembre 29, 2025

ONA News: amianto, intervista di Luigi Abbate all’Avv. Ezio Bonanni (VIDEO)

Letto: 16 volte

Ultimi articoli

Una nuova puntata su ONA News. Il giornalista Luigi Abbate intervista ancora una volta l’Avv. Ezio Bonanni – Presidente di ONA- Osservatorio Nazionale Amianto.
Nelle scorse puntate si è affrontato il tema del  riconoscimento delle vittime del dovere per esposizione ad amianto relativamente ai dipendenti delle forze armate.

Il confronto su sentenze storiche riguardanti l’amianto

Il riferimento è a diverse sentenze relativamente al riconoscimento di casi di patologia asbesto correlate in alcuni tecnici Telecom (ex Sip).

Dal 2014 circa, l’Osservatorio ha seguito circa 16 casi di diverse persone che avevano prestato servizio in Telecom. Secondo quanto dichiarato da Bonanni, le malattie riscontrate sono diverse: tumore polmonare, mesotelioma e placche pleuriche.

Uno di questi aveva lavorato anni per 31 anni come assistente tecnico nella sede di Bari  in ambienti contaminati dall’amianto, senza utilizzare dispositivi di protezione. Un’esposizione che ha provocato placche pleuriche calcifiche bilaterali. Un altro, Piero Defendini, morì invece di mesotelioma.

“Dove c’è amianto c’è malattia e morte. E’ un big killer che coinvolge in maniera trasversale vittime del dovere e civili in diversi settori. Purtroppo in passato questo minerale è stato usato in maniera anche eccessiva e senza adeguate misure di sicurezza. Del resto l’amianto è stato messo al bando solo nel 1992. Più che altro è la mancata informazione e
formazione, e la mancata protezione a determinare una più o meno elevata esposizione”. Ha affermato l’Avv. Ezio Bonanni.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita