Segnala – Amianto Guardia Nazionale AGN

Benvenuto! Segnalazione presenza amiantoSegnala - Amianto Guardia Nazionale AGN

L’Osservatorio Nazionale Amianto, proprio al fine di contribuire alla completa mappatura dei siti contaminati con amianto e materiali di amianto, ha istituito questa piattaforma digitale, oltre alla cosiddetta Guardia Nazionale Amianto.

Per aderire all’associazione, compila il modulo di adesione ed inoltralo all’indirizzo

osservatorioamianto@gmail.com

Per un contatto diretto con l’associazione, è sufficiente chiamare al numero 0773/663593 e registrarsi QUI.

Per poter segnalare, anche in modo anonimo, è sufficiente compilare i campi sottostanti, descrivendo il sito più dettagliatamente possibile.

Vi ricordiamo che si potranno inserire al massimo 4 fotografie del sito e, contestualmente, una descrizione dello stesso per permettere ai nostri tecnici di identificare la zona correttamente: più sarete precisi nella descrizione e più potrete rendere un servizio migliore a voi stessi e a tutti noi!

Contribuirai così alla mappatura del territorio e la tua segnalazione verrà riportata nella mappa interattiva nella sezione “Siti monitorati”.

Perché sono importanti le segnalazioni?

Innanzitutto, occorre precisare che l’ONA attraverso la piattaforma ONA REPAC, raccoglie anche le segnalazioni dei casi di malattie asbesto correlate.

Grazie al contributo delle segnalazioni, vengono elaborati i dati aggiornati sull’insorgenza delle patologie amianto correlate. L’avv. Ezio Bonanni, proprio grazie ai dati raccolti dall’ONA ha formulato una seconda edizione del libro delle moti di amianto in Italia.

La pubblicazione è consultabile gratuitamente al seguente link.