Avvocato Ezio Bonanni lotta contro la fibra killer per la tutela della salute e dell’ambiente. Si batte per le vittime e per la tutela di tutti i loro diritti.
È il presidente dell’ONA, Osservatorio Nazionale Amianto, che è l’editore di questo notiziario.
La storia professionale dell’Avvocato Ezio Bonanni
La tutela della salute, insieme a quelle dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, sono la stella polare dell’operato professionale dell’avvocato Ezio Bonanni. Infatti, fin dall’inizio degli anni ’90, ha indirizzato il suo impegno professionale nella difesa dei lavoratori e delle vittime dell’amianto.
Già nel gennaio 2000, l’avvocato Bonanni ha depositato le prime istanze di tutela delle vittime dell’amianto, cui hanno fatto seguito i ricorsi giudiziari. I risultati ottenuti sono stati importanti con condanne agli indennizzi e ai risarcimenti, per le vittime e per i familiari.
Il 14 ottobre 2022, presso il palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari, a Roma, il presidente Ona è stato insignito del Premio eccellenza italiana, quale “punto di riferimento per tutti coloro che sognano un Ambiente rispettoso dell’uomo ma pure di un Uomo consapevole e responsabile dell’ambiente. Tratta l’amianto come metafora e le vittime come persone uniche e irripetibili”.
Il 21 settembre 2022 ha ricevuto, presso la Sala d’onore del Coni, il Premio Fair play for life, per il suo impegno nel campo Prevenzione e Salute. Riconoscimento istituito dal Comitato nazionale italiano fair play.
L’emergenza delle malattie asbesto correlate
Secondo l’avvocato Ezio Bonanni l’amianto è un killer silenzioso. I minerali di asbesto provocano, infatti, prima fibrosi e poi cancro.
Per questo motivo, coloro che sono vittime di malattie asbesto correlate, debbono essere difese legalmente per la tutela dei loro diritti.
Prima di tutto facendo loro ottenere, quando possibile, i prepensionamenti amianto e le pensioni amianto, e, comunque, gli indennizzi INAIL. Inoltre, per i dipendenti pubblici, si ricorre per il riconoscimento di causa di servizio e per ottenere lo status di vittima del dovere.
La prevenzione primaria contro l’amianto
La salute e la vita si difendono, prima di tutto, evitando l’esposizione all’amianto ed altri cancerogeni, perché le fibre, quando inalate, rimangono nel corpo umano e provocano danni alla salute e, a lungo andare, anche il cancro.
Davanti alla malattia e alla morte, le tutele previdenziali e risarcitorie, in realtà, costituiscono una sconfitta, poiché niente e nessuno restituiranno la vita e la salute ormai perdute a causa delle fibre di amianto.
Amianto – asbesto: killer per l’uomo e per l’ambiente
Amianto o asbesto:dal greco αμίαντος, puro o immacolato (’α privativa e μιαίντω = incontaminabile, puro, incorruttibile); e ’άσβεστος (’α privativa e σβέννυμι), inestinguibile e perpetuo.
Infatti, questi minerali asbestiformi sono inestinguibili e incorruttibili. Per di più, inalati ed ingeriti, ledono la salute, provocando malattia e morte.
La strage dell’amianto: una realtà contro cui lottare
Questo stato di cose, del tutto inaccettabile, è stato denunciato dall’avvocato Ezio Bonanni in diverse sedi, tra cui quelle istituzionali. Grazie anche ai suoi 25 anni di esperienza professionale.
In questo lungo periodo l’avvocato Ezio Bonanni ha rappresentato al meglio le istanze di tutti quei cittadini che si sono rivolti al suo studio legale, per ottenere l’interdizione di condotte dannose e pericolose e la tutela dei diritti di tutti i cittadini.
Da più parti il presidente dell’ONA Ezio Bonanni è stato definito l’avvocato contro l’amianto. Ancora di più dopo essere stato nominato componente della Commissione Amianto del Ministro dell’Ambiente, Gen. Sergio Costa, nel marzo del 2019.
La commissione, presieduta da Raffaele Guariniello, procuratore di Torino che ha istruito e seguito il processo Eternit, portò all’elaborazione di una proposta di legge di modifica della Legge amianto del 1992. Ora dimenticata in un cassetto.
Nello stesso tempo furono però stanziati 385 milioni di euro per la bonifica dall’amianto negli edifici pubblici, in particolare per la rimozione e lo smaltimento nelle scuole e negli ospedali.
Avvocato Ezio Bonanni contro la sopraffazione del più forte
L’avvocato Bonanni ha, inoltre, denunciato la condizione di rischio nei luoghi di vita e di lavoro, la necessità di rimuovere tutti gli agenti patogeni e cancerogeni, fisici e tossico nocivi.
Si afferma la necessità della tutela della salute e della dignità della vita umana, coerentemente con i principi fondamentali della nostra Costituzione a tutela della dignità dell’essere umano che si fonda sul lavoro, come strumento di edificazione della persona.
La lotta contro l’amianto è il paradigma della sete di verità e di giustizia che alimenta l’impegno professionale di Ezio Bonanni avvocato contro l’amianto.
Tutela della salubrità dei luoghi di lavoro e dell’ambiente
Il diritto costituisce lo strumento fondamentale per interdire quelle condotte dannose e pericolose che producono malattia e morte. Non solo per le malattie asbesto correlate, ma anche per altre forme tumorali che hanno origine dalla contaminazione dei luoghi di vita e di lavoro.
È fondamentale che il profitto sia bilanciato con la tutela della libertà, della dignità e dell’utilità sociale dell’attività dell’impresa, secondo i principi stabiliti dall’art. 41, Cost. E ora anche della tutela della salute e dell’ambiente.
La Camera ha approvato, infatti, nel febbraio 2022, la proposta di Legge e la modifica degli articoli 9 e 41della nostra Costituzione.
Un ambiente salubre e privo di contaminazione potrà contribuire a proteggere l’uomo dall’insorgenza di malattie e neoplasie conseguenti all’inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque.
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi – recita l’articolo 41 modificato nel 2022- in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, ALLA SALUTE, ALL’AMBIENTE. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali E AMBIENTALI”.
Surriscaldamento del pianeta: un rischio presente e futuro
Le proposte dell’avvocato Ezio Bonanni, che si rinvengono nelle sue numerose pubblicazioni, sono ancora oggi e sempre più, efficaci e moderne.
L’avvocato Bonanni dà l’allarme anche in relazione agli effetti del surriscaldamento del pianeta, che provoca la desertificazione. Come pure l’estinzione di molte specie animali, e tante situazioni anomale, tra le quali rientra in qualche modo anche il Covid-19.
In particolare, la situazione di maggiore allarme, è quella del continuo aumento del numero dei casi di cancro, in particolare tra i più giovani.
Vittime dell’amianto: no alle ingiuste discriminazioni
L’avvocato Bonanni, già nel 2008, ha rappresentato la condizione delle vittime dell’amianto in Italia, e il particolare l’ostracismo e la discriminazione di cui erano e sono vittime, con un ricorso alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo.
Il ricorso che Bonanni ha presentato presso la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo nel 2008, è solo uno degli atti di accusa contro lo Stato Italiano. ha denunciato, infatti, anche l’inefficienza e inefficacia nella difesa dell’ambiente e della salute. Infine,l’inadempimento degli obblighi di tutela dell’integrità psicofisica, per il rischio cancerogeno, tra cui quello delle fibre asbestiformi.
Intervento a Casa Sanremo 2022 dell’avvocato Ezio Bonanni
L’avvocato Ezio Bonanni è stato ospite, nel 2022, di Casa Sanremo, l’originale format della Rai che celebra la cultura, il lifestyle, l’immagine dell’Italia attraverso le sue imprese e i suoi territori.
Durante l’evento organizzato da The Map Report dedicato alla sostenibilità, l’avvocato Bonanni ha portato in primo piano il problema dell’amianto.
“È in corso una strage sui luoghi di lavoro, un numero di morti inaccettabili – ha dichiarato l’avvocato -. Occorre la bonifica dell’amianto, che, ancora nel 2021, ha provocato 7mila morti e maggiore attenzione per la sicurezza dei luoghi di lavoro”.
L’impegno di Bonanni nel preservare un ambiente salubre ha fatto sì che ricevesse anche il Premio Eccellenza Italiana.
Liberi dall’amianto: prevenzione e assistenza alle vittime
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha partecipato il 27 aprile 2023 all’evento “Liberi dall’amianto”. Il suo presidente, l’avvocato Ezio Bonanni ha chiesto un tavolo interministeriale perchè troppe restano le questioni irrisolte e di amianto ancora si muore. Il convegno è stato organizzato dal gruppo parlamentare del Senato di Fratelli d’Italia, nella sala Caduti di Nassirya, a piazza Madama, presso il Senato della Repubblica.
La lotta contro l’amianto, emergenza in Campania
Nel Salone dei Marmi, a Salerno, si è tenuto il 13 maggio 2023 il convegno “La lotta contro l’amianto riparte dalla Campania”. Esperti e rappresentanti delle istituzioni si sono confrontati sull’emergenza amianto in Campania e sulla necessità di provvedere alla bonifica dei siti contaminati.
Infatti i dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale Amianto sono allarmanti: soltanto nel 2022 si sono verificati più di 600 decessi per mesotelioma e altre patologie asbesto correlate. Per questo il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, durante il suo intervento, ha annunciato nuovi fondi per le bonifiche.
Lo stato dimentica l’amianto killer – Avv. Ezio Bonanni
“Lo Stato dimentica l’amianto killer” (Milano, marzo 2009) è la narrazione dell’epopea della lotta del movimento operaio che, in 100 anni, ha ottenuto la messa al bando dell’amianto e, al tempo stesso, il duro atto di accusa contro lo Stato Italiano.
Soltanto con la L. 257/1992, l’amianto è stato messo al bando in Italia, senza che ci sia alcuna cogente azione di bonifica dei luoghi contaminati e di ricerca scientifica per la terapia e cura delle patologie asbesto correlate e di congruo risarcimento per le vittime dell’amianto e dei loro familiari.
L’epopea della lotta contro l’amianto
L’Avv. Ezio Bonanni con la pubblicazione, ripercorre in modo epico la lotta e l’impegno dei lavoratori contro ogni forma di sopraffazione e di sfruttamento per la sede di profitto di pochi in danno della salute dei lavoratori e delle nostre future generazioni.
Già in questo primo scritto, sono tracciate le linee guida dello sviluppo del pensiero dell’Avv. Ezio Bonanni, che dalla lotta giudiziaria, per ottenere l’accertamento e l’affermazione della dannosità dell’amianto, giunge a sviluppare il concetto di prevenzione primaria, ovvero del diritto al lavoro salubre.
La prevenzione primaria, tutela e preserva l’ambiente e la salute (art. 32 Cost.), e quindi la vita umana e tutti gli altri diritti fondamentali della persona (art. 2 Cost.).
La chimica cancerogena e il crescente rischio di cancro
Negli ultimi decenni sono sempre di più quelle nuove molecole chimiche, quasi mai sperimentate negli effetti sulla salute, che poi si rivelano cancerogene, perché costituiscono l’altra faccia della medaglia del progresso.
Coloro che perdono la vita sono le c.d. vittime del progresso, visto nell’ottica e nella illusione che il progresso possa identificarsi soltanto nel maggior profitto di pochi, con il sacrificio di tutti gli altri.
Queste condotte hanno determinato un esponenziale aumento di neoplasie e di malattie degenerative, che hanno accompagnato l’aumento delle aspettative di vita con una diminuzione del periodo di vita in buona salute.
Patologie ambientali e lavorative: amianto, MCS e giustizia
L’Avv. Ezio Bonanni, in collaborazione con il Prof. Giancarlo Ugazio, ha pubblicato anche “Patologie Ambientali e Lavorative. MCS – Amianto & Giustizia – Vittime del progresso” (Ed. Minerva Medica, Torino 2011).
Le c.d. vittime del progresso, migliaia di vite umane sacrificate al profitto, sono, secondo Bonanni e Ugazio, un prezzo inaccettabile, tanto più perché costituiscono un costo umano molto più elevato del soccombere del singolo, ovvero del sacrificio singolo nell’interesse di tutta la collettività.
Questa pubblicazione, ispirata alla tutela delle vittime amianto e dell’MCS (sensibilità chimica multipla), è ricca di dati bibliografici, dalla tecnica ai diversi rami della scienza, e le coniuga con la giurisprudenza, ovvero la traduzione in termini giuridici delle esigenze di tutela della salute, affermate, prima di tutto, dai medici, e da tutti coloro che hanno a cuore la salute dell’essere umano.
L’impegno di prevenzione per i danni delle nuove molecole
L’MCS, ovvero la sensibilità chimica multipla e le patologie asbesto correlate, sono solo parte del più complesso aspetto degli effetti dei cancerogeni e delle sostanze nocive sull’essere umano.
Solo in ultima istanza, viene favorita la via giudiziaria, che rappresenta pur sempre una sconfitta, poiché costituisce il segno della già perpetrata violazione dei diritti dell’essere umano, prima di tutto di quei beni più preziosi, la salute e la vita, senza i quali tutto è perduto.
Tecniche investigative: ne parla l’Avv. Ezio Bonanni
Le energiche difese messe in campo dai produttori ed utilizzatori dell’amianto e di altri cancerogeni, hanno reso necessario un salto di qualità nelle tecniche investigative.
La prova nel processo è fondamentale per ottenere giustizia e il risarcimento dei danni.
Le tecniche investigative comprendono l’utilizzo della scienza nei procedimenti giudiziari, per l’accertamento dei diritti delle vittime dell’amianto, e degli altri agenti cancerogeni, patogeni e tossico nocivi, sia in sede previdenziale, che in sede civilistico risarcitoria, oltre che in sede penale.
Le tecniche investigative: co-autore l’Avv. Ezio Bonanni
Il lavoro scientifico di Ezio Bonanni, insieme a quello di Giuseppe Pettenari, Flavio Garoia e Vincenzo Paolillo, ha permesso la pubblicazione del testo: “Tecniche investigative” (Teseo Editore, Frosinone 2011).
L’Avv. Bonanni, nel settembre del 2011, dopo più di 11 anni di impegno costante, in rappresentanza, tutela e difesa delle vittime dell’amianto e delle associazioni, ha accettato la nomina a Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, associazione rappresentativa delle vittime dell’amianto e di tutti gli altri agenti patogeni e cancerogeni.
La lobby assassina dell’amianto e la tutela delle vittime
L’impegno e la determinazione dell’Avv. Ezio Bonanni – e la sua esperienza nel tema specifico di rappresentanza e tutela dei lavoratori e cittadini, esposti e vittime dell’amianto, e dei loro familiari – lo hanno portato ad un approfondimento circa lo stato delle conoscenze scientifiche sulla dannosità dell’amianto per la salute umana.
In questo contesto è emerso il ruolo della lobby dell’amianto. In seguito ad un lavoro storico e di ricostruzione di tutte le vicende dell’amianto, è emerso che la sua pericolosità fosse nota fin dall’inizio del ‘900, e che, ciò nonostante, tale dannosità per la salute sia stata occultata fino ai tempi più recenti, nel tentativo di continuare a produrre ed utilizzare il minerale.
L’importanza della storia dell’amianto
Questa pubblicazione costituisce la vera e propria summa del sapere scientifico e giuridico dell’Avv. Ezio Bonanni, in materia di amianto e per la tutela di tutti i diritti dei lavoratori e cittadini, esposti e vittime dell’amianto.
L’avvocato ha partecipato anche a diverse conferenze internazionali, tra cui, nel 2011, alla conferenza amianto presso la Colombia University di New York: Medical and forensic implications of asbestos in Italian law.
Il danno da amianto: l’Avv. Ezio Bonanni Giuffré editore
Nella pubblicazione, oltre alla vasta ricognizione delle opere scientifiche e giuridiche in materia di amianto, vi è una specifica e dettagliata indicazione di tutti gli strumenti di tutela, nella legislazione interna, comunitaria e internazionale, per poter far valere i propri diritti.
L’Avv. Ezio Bonanni è altresì autore, con l’Avv. Massimiliano Fabiani, della pubblicazione “Il danno da amianto” (Giuffré editore, Milano 2013).
L’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni è proseguito anche nella qualità di componente del Centro Studi ‘Diritto dei lavori’ presso l’Università di Bari ‘Aldo Moro’, Facoltà di Giurisprudenza, Istituto del Diritto del Lavoro, con altre pubblicazioni, anche in materia di amianto e di tutela dei lavoratori e cittadini (Ezio Bonanni avvocato contro l’amianto).
Il rapporto mesotelioma dell’ONA APS
Bonanni ha altresì curato la pubblicazione del I e II Rapporto Mesoteliomi dell’ONA ONLUS.
I rapporti sul mesotelioma, dell’Osservatorio Nazionale Amianto, costituiscono una fonte inesauribile per la tutela preventiva rispetto al rischio amianto e al rischio di insorgenza del mesotelioma.
L’Avv. Ezio Bonanni ha dedicato particolare attenzione alla prevenzione dell’insorgenza delle malattie asbesto correlate (mesotelioma, cancro al polmone, cancro alle ovaie, cancro alla faringe, cancro alla laringe, cancro al colon; asbestosi, placche pleuriche e ispessimenti pleurici).
i dati più aggiornati (fino al 2018, anche se ancora incompleti), sono, invece, consultabili nel VII Rapporto ReNaM dell’Inail.
Necessaria la prevenzione primaria contro l’amianto
Ezio Bonanni avvocato contro l’amianto ha sostenuto che per poter prevenire e quindi evitare l’insorgenza delle patologie asbesto correlate, e in particolare del mesotelioma, è indispensabile la prevenzione primaria.
Infatti, l’effettiva tutela consiste proprio nell’evitare di esporsi all’amianto e ad altri cancerogeni. Solo così si evitano i danni alla salute e, soprattutto i cancri, tra i quali quelli d’amianto, che hanno spesso esito infausto.
Tutela legale vittime del mesotelioma: Avvocato Ezio Bonanni
L’Avv. Ezio Bonanni, con l’intento di fornire ai lavoratori esposti ad amianto, (potenziali vittime del mesotelioma), e a coloro che hanno già ricevuto la diagnosi di mesotelioma, una guida esplicativa, ha pubblicato un altro testo, con l’indicazione degli accertamenti diagnostici e degli strumenti terapeutici contro il mesotelioma.
La pubblicazione dal titolo “Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento del danno”(ONA Editore, Roma 2017), contiene l’indicazione del percorso per ottenere il prepensionamento e il riconoscimento delle rendite INAIL.
Come pure il riconoscimento della causa di servizio e delle prestazioni di vittima del dovere, e del risarcimento dei danni, sia per il lavoratore vittima, che per i suoi familiari.
Ivi comprese le modalità per chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni in favore dei familiari, dopo il decesso della vittima, causato dall’amianto.
I principi ispiratori dell’Avvocato Ezio Bonanni
L’Avv. Ezio Bonanni svolge la sua attività professionale sulla base dei seguenti principi:
-
efficienza, efficacia nelle soluzioni, raggiungimento degli obiettivi di tutela dei diritti, in particolare delle vittime dell’amianto e dei loro familiari, nel minor tempo possibile;
-
offrire assistenza alla vittima dell’amianto e suoi familiari, e a qualsiasi altro utente. Ciò in relazione alle problematiche, prima di tutto fornendo le necessarie informazioni, per scegliere consapevolmente le soluzioni giuridiche da adottare. L’Avv. dovrà seguire e consigliare, per ricercare le migliori opportunità (personali, familiari, patrimoniali, ecc.).
-
offrire assistenza legale su varie tematiche del diritto, oltre alla tematica specifica della tutela dei cittadini e lavoratori, esposti e vittime dell’amianto. La tutela è estesa a tutti i cancerogeni. La difesa riguarda anche i familiari.
Sportello Nazionale Amianto ONA
Lo sportello amianto è uno strumento fondamentale per la tutela delle vittime dell’amianto e degli altri cancerogeni.
L’assistenza legale delle vittime dell’amianto
Per qualsiasi dubbio, richiesta di approfondimento e di assistenza gratuita (tecnica, medica e legale) ci si può rivolgere anche direttamente all’Avv. Ezio Bonanni.
Il presidente dell’ONA, è tra i massimi esperti nella difesa legale, e tutto il pool è in grado di assolvere all’impegno della consulenza legale gratuita e poi fornirà l’assistenza necessaria per affrontare e risolvere ogni problema che si dovesse presentare.