Le fibre di amianto contaminano anche gli asili nido, come amianto asilo nido Anatroccolo. Infatti, all’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto sono arrivate molte segnalazioni di inquinamento eternit degli asili nido. Per questi motivi, l’Avv. Ezio Bonanni ha intensificato le attività dell’ONA per la bonifica di tutte le scuole.
Ci sono, in Italia, ancora 2.400 scuole con amianto. Infatti, tra le varie emergenze legate all’eternit, vi è anche quella dell’amianto nelle scuole. A tale emergenza, ha fatto riferimento l’Avv. Ezio Bonanni in “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – Ed.2022“.
Per le segnalazioni amianto asilo nido e per chiedere alla ASL e alle autorità l’intervento, ci si può rivolgere all’ONA. L’associazione fornisce anche l’assistenza legale e l’assistenza medica.
Indice
Tempo di lettura: 5 minuti |
Asilo nido: che cos’è e a che cosa serve
L’asilo nido è un servizio socio educativo, che si occupa di favorire la crescita dei bambini più piccoli. Si tratta, infatti, della fascia più verde della popolazione. Il loro sistema immunitario non è ancora del tutto formato. I minerali di amianto hanno, poi, un’interazione per tutto il corso della vita.
Quindi, il rischio nei bambini è più elevato e va assolutamente evitata ogni forma di esposizione alla fibra killer. Questo si richiede anche per gli adulti, come si evince dalla revisione del Consensus Report di Helsinki del 2014. L’asilo nido dovrebbe offrire quegli stimoli e quelle opportunità che permettono la costruzione di una specifica identità, con l’interazione con i bambini e gli adulti.
Ecco perché l’ONA e l’Avv. Ezio Bonanni si battono per la bonifica degli asili nido.
L’uso di materiali di amianto nell’asilo nido
L’amianto e i materiali contenenti amianto sono stati utilizzati anche negli asili nido, come, peraltro, già denunciato dall’ONA. Per tali motivi, nel VI Rapporto Mesoteliomi sono stati censiti, al 2015, 91 casi di mesotelioma. Questa patologia ha colpito docenti e non docenti. Mancano, invece, le stime sugli scolari. I dati aggiornati sono disponibili nel VII Rapporto ReNaM. Sono ben 121 i casi di mesotelioma tra insegnanti, operatori scolastici, e tecnici di laboratorio.
Per questi motivi, l’ONA si è impegnata nella prevenzione primaria, che è quella più importante e che si materializza con la bonifica. Le tecniche di bonifica comprendono vari sistemi, dall’incapsulamento al confinamento fino allo smaltimento. Quest’ultima forma di bonifica è la più efficace e, quindi, è quella più richiesta, anche se ci sono delle criticità legate alla scarsità delle discariche.
Per incentivare la segnalazione da parte dei cittadini dei siti contaminati e agevolare la bonifica del territorio l’ONA ha istituito anche l’App Amianto.
L’asilo nido Anatroccolo e la sua bonifica
La scoperta dell’asbesto nell’asilo è avvenuta durante lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione interni e di riqualificazione delle aree verdi, effettuati dai genitori stessi.
I genitori volevano solo contribuire a ripulire il giardino dell’asilo nido dove i loro bambini passano intere mattinate a giocare e correre spensierati. Mai avrebbero immaginato che affiorasse dal terreno dell’amianto.
Sono passati 6 mesi dalla chiusura dell’asilo Anatroccolo
“Veramente un’inquietante sorpresa quella di ritrovare, a pochi centimetri da terra, dei frammenti rocciosi rivelatesi poi del materiale contenente amianto”, gridano a gran voce le mamme dei bambini che frequentano l’asilo nido in questione, “Perché nessuno prima si è mai accorto della presenza di questo materiale?”.
Moltissime le comunicazioni inviate alle autorità da queste “mamme coraggio”, che adesso vedono i loro bambini divisi in due strutture diverse e in entrambe le sistemazioni i locali sono miracolosamente ricavati grazie all’impegno delle educatrici, della funzionaria responsabile dell’Anatroccolo e grazie alla disponibilità del personale delle scuole accoglienti. Tutte le richieste sono ad oggi ancora inascoltate e hanno portato le stesse mamme a manifestare pacificamente lo scorso 2 novembre. La scuola, comunque, attualmente risulta ancora chiusa.
“Ritengo necessario che ci sia maggiore attenzione da parte delle autorità comunali e della provincia metropolitana di Roma sul problema amianto nelle scuole, in particolare negli asili. Mi piange il cuore nel sentire che le mamme dell’asilo nido, L’anatroccolo, e di tante altre siano rimaste prive di un punto di riferimento istituzionale e soprattutto abbiamo dovuto scoprire solo per caso che nel giardino dell’asilo frequentato dai loro figli ci fosse amianto”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto.
Riunione straordinaria del Consiglio presso il municipio VI
L’Osservatorio Nazionale Amianto questa mattina sarà presente alla riunione straordinaria del consiglio che vede, come unico punto all’ordine del giorno l’amianto ritrovato presso l’asilo nido L’Anatroccolo.
Aggiornamento rischio amianto nelle scuole
Grazie all’impegno del Ministro dell’Ambiente, Gen. Sergio Costa, si è iniziato ad affrontare il problema amianto nelle scuole. Quello della presenza dell’amianto nell’asilo nido, tra cui l’Anatroccolo di Roma, è un problema ancora attuale. L’ONA e l’Avv. Ezio Bonanni sono riusciti ad ottenere la bonificazione del sito.
Anche ONA TV si è occupata del problema amianto nelle scuole. Nel notiziario amianto news e nelle amianto news rientra anche il problema amianto nelle scuole.
Sono ancora molte le scuole in Italia contaminate dall’amianto anche nel 2023. 2292 sono gli istituti ancora non bonificati. Ciò vuol dire che gli studenti esposti sono 356.900, ai quali si devono aggiungere circa 50mila persone tra personale docente e non docente. Questi vengono a contatto quotidianamente con l’amianto spruzzato nelle palestre, pannellature in amianto, coibentazioni di tubazioni. Inoltre, cartoni e tessuti di amianto potevano essere utilizzati nei laboratori tecnici e artigianali.
Inizio della bonifica nelle scuole di Roma
A Roma l’amministrazione ha predisposto 10 milioni di euro per attuare il Piano di rimozione dell’amianto che coinvolgerà 111 Istituti superiori della Città metropolitana. Essi saranno:
- 48 scuole del quadrante nord del territorio metropolitano;
- 41 del quadrante sud;
- 22 del quadrante est;
- 77 nel territorio comunale di Roma.
Parere legale gratuito tutela vittime amianto asilo nido
Tutti i bambini esposti ad amianto negli asili nido subiscono dei danni alla salute. Infatti, le fibre di amianto sono cancerogene, come chiarito dallo IARC.
Per questo motivo c’è il diritto al risarcimento del danno, che deve essere calcolato sulla base di specifici parametri definiti dalle tabelle del Tribunale di Milano.
In più, per il personale docente e non docente si possono richiedere i benefici contributivi per esposizione ad amianto. In caso di malattia asbesto correlata c’è anche il diritto alla pensione amianto.
Amianto asilo nido Anatroccolo: consulenza gratuita
Per richiedere una consulenza gratuita legale o medica occorre chiamare il numero verde oppure chiedere un parere scritto attraverso il form.