L’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto, con il Dipartimento bonifica e decontaminazione dei siti ambientali e lavorativi, è alla ricerca di personale per incrementare la Guardia Nazionale Amianto.
L’organo è composto da volontari con un’alta consapevolezza ambientale, disponibili a partecipare a diverse attività di sensibilizzazione verso tutta la cittadinanza e di controllo della presenza di amianto sul territorio nazionale.
Inoltre l’ONA e il suo presidente, l’Avvocato Bonanni, sono al servizio dei cittadini e lavoratori, vittime dell’amianto. Infatti mettono a loro disposizione un servizio di consulenza gratuita legale e medica.
IndiceTempo di lettura: 3 minuti |
Diventa Guardia Nazionale Amianto
I volontari scelti per entrare a far parte della Guardia Nazionale Amianto, saranno muniti di strumenti utili per lo sviluppo delle attività informative e di ispezione del territorio. Inoltre, le aspiranti guardie devono frequentare, con impegno e diligenza, un apposito Corso formativo organizzato dall’ONA stessa.
L’Associazione ONA è aperta ad accogliere nel suo team qualsiasi persona. Perciò l’invito è aperto a tutti, senza distinzione di sesso, estrazione sociale, credo, cittadinanza e appartenenza politica.
Tuttavia, per l’ammissione, il richiedente deve rivolgere espressa domanda recante la dichiarazione di condivisione delle finalità che l’associazione si propone e l’impegno ad approvarne i regolamenti.
Requisiti per accedere alla Guardia Nazionale Amianto
Possono fare domanda di iscrizione i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età e che hanno:
- interesse per l’ambiente;
- disponibilità per svolgere un’attività di volontariato;
- propensione al confronto costante con il Dipartimento bonifica e decontaminazione dei siti ambientali e lavorativi;
- disponibilità a frequentare i corsi di formazione;
- non aver riportato con sentenze passate in giudicato per delitti che incidono gravemente sulla moralità e sulla capacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
Compiti del volontario ONA Guardia Nazionale
In più, chi fa parte della Guardia Nazionale Amianto deve svolgere determinati compiti:
- monitoraggio del territorio a lui assegnato;
- distribuzione di materiale informativo sui pericoli dell’amianto, sui rischi per la salute e sull’importanza della rimozione dei manufatti contenenti amianto;
- accompagnamento del cittadino nei rapporti con l’ONA;
- gestione di punti informativi organizzati nei luoghi di maggior frequenza;
- mantenere rapporti di partecipazione con il coordinatore;
- promozione e organizzazione di ogni forma di volontariato attivo dei cittadini al fine di salvaguardare l’ambiente;
- essere di supporto per i Comuni, Istituti, Associazioni, Enti, sempre seguendo le linee guide indicate dall’ONA.
Quindi, ai sensi delle normative vigenti, tutte le guardie svolgono i loro compiti a titolo volontario e gratuito, in collaborazione con le Amministrazioni competenti, come Regioni, Province, Comuni e ASL o altri Enti, Istituzioni e Associazioni interessate alla tutela eco ambientale.
Aderisci all’ONA e sostiene la nostra battaglia
Inoltre, i cittadini interessati a partecipare al progetto dovranno rispettare gli impegni riportati sul MODULO ADESIONE AGN.
Perciò, per aderire all’Osservatorio Nazionale Amianto e sostenere la nostra battaglia, si può sottoscrivere una tessera annuale il cui costo è di 20 Euro o l’importo che si vorrà. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina Aderisci.
Assistenza gratuita vittime amianto
L’Osservatorio Nazionale Amianto offre a tutte le vittime amianto la possibilità di ottenere l’assistenza legale e l’assistenza medica.
Infatti, i servizi di assistenza ONA sono molteplici. Per esempio tutela anche i dipendenti pubblici e gli appartenenti alle Forze Armate e Comparto Sicurezza per ottenere il riconoscimento della causa di servizio o lo status di vittima del dovere.
Inoltre i lavoratori esposti a polveri e fibre di amianto possono richiedere il riconoscimento dei benefici contributivi amianto, delle prestazioni INAIL e della pensione d’invalidità. L’Avv. Ezio Bonanni ha scritto un editoriale in merito alle procedure per accedere al prepensionamento.
Consulenza gratuita ONA per le vittime
Per richiedere la propria consulenza gratuita è possibile contattare il numero verde oppure compilare il formulario.