Assistenza gratuita vittime amianto

L’Osservatorio Nazionale sull’Amianto – ONA Onlus è una associazione di utilità sociale che rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri agenti patogeni e cancerogeni. L’ONA offre assistenza tecnica, medica e legale gratuita per tutelare i diritti delle vittime e dei loro famigliari, per far ottenere loro i relativi benefici assistenziali e previdenziali e il risarcimento integrale di tutti i danni.

È possibile ottenere assistenza legale gratuita sia online che presso le nostre sedi territoriali.

Contattaci al nostro numero verde

Numero Verde Osservatorio Nazionale Amianto

Sportello Amianto Online

Gli obiettivi dell’ONA

Gli obiettivi dell’ONA si riassumono nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria rispetto al rischio amianto.

La prevenzione primaria si realizza mediante la cultura della prevenzione, e quindi attraverso il bando mondiale dell’amianto e la bonifica di tutti i siti e gli ambienti di vita e di lavoro. Solo in questo modo si può porre fine alle esposizioni ad amianto e quindi all’insorgenza di patologie asbesto correlate.
Per approfondire: Asbesto / Amianto

La prevenzione secondaria consiste nella sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini e lavoratori che sono esposti ad amianto e ad altri cancerogeni. In questo modo è possibile ottenere la diagnosi precoce di eventuali malattie e quindi assicurare migliori terapie e cure e maggiori chance di guarigione e sopravvivenza.
Per approfondire: Assistenza medica

La prevenzione terziaria prevede la tutela previdenziale e risarcitoria dei lavoratori esposti e delle vittime dell’amianto e di altri cancerogeni. Attraverso la tutela legale garantita dall’esperienza ventennale dell’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’ONA, è possibile ottenere il riconoscimento di tutti i diritti e benefici e il risarcimento dei danni, sia in favore della vittima primaria (lavoratore esposto), sia in favore dei suoi famigliari e stretti congiunti.
Per approfondire: Assistenza legale

Tutela dei diritti delle vittime amianto

La tutela legale dei diritti, il riconoscimento dei benefici previdenziali e assistenziali e il risarcimento dei danni possono essere richiesti per:ù

– Assistenza valutazione rischio amianto e bonifica:

– Assistenza legale:

– Assistenza medica per:

L’Osservatorio Nazionale Amianto raccomanda in ogni caso la sorveglianza sanitaria per la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate al fine di garantire più efficaci e tempestive terapie e quindi maggiori chance di guarigione e sopravvivenza.

Per approfondimenti sulla legislazione in materia di amianto: