24 C
Rome
mercoledì, Settembre 17, 2025

Eternit, nuovo lutto per amianto: muore a due settimane dalla sorella

Letto: 74 volte

Ultimi articoli

A pochi giorni di distanza dalla scomparsa della sorella minore Margherita, anche Paola Vaccarone, 66 anni, è venuta a mancare. Entrambe colpite dal mesotelioma, una delle forme più aggressive di tumore causate dall’esposizione all’amianto I funerali si sono tenuti oggi mercoledì 18 giugno alle 9:45 nella chiesa di San Domenico di Casale Monferrato. Nello stesso posto, la sera precedente si è tenuta una veglia.

Una delle tante storie sull’amianto 

La tragedia delle sorelle Vaccarone si aggiunge al lungo elenco di vittime in un territorio, quello casalese, segnato profondamente da decenni di contaminazione.

Paola, come la sorella Margherita, aveva vissuto sulla propria pelle le conseguenze di un’eredità tossica. Entrambi i genitori avevano lavorato nello stabilimento Eternit di Casale Monferrato simbolo tristemente noto della catastrofe ambientale. Anche lei aveva trascorso un breve periodo all’interno della fabbrica. La diagnosi di mesotelioma era arrivata solo pochi mesi fa, lasciando spazio a una malattia che non concede tregua.

Margherita, 61 anni, attiva nel coro “FuckCancerChoir”, era scomparsa due domeniche prima. La loro storia è un doloroso esempio di quanto l’amianto continui a colpire nonostante la messa al bando ormai più di trent’anni fa.

Il dramma delle sorelle Vaccarone non è isolato. A completare questo terribile trittico c’è anche la recente scomparsa di Paola Brera, un’altra donna ancora nel pieno della vita, anche lei uccisa dallo stesso male, nell’arco di appena due settimane.

Le storie di queste tre donne sono state raccolte dalla giornalista Silvana Mossano, che nel suo blog ha dedicato un articolo, offrendo riflessioni profonde e toccanti sulla sofferenza di una comunità che continua a pagare il prezzo di scelte industriali letali.

Eternit, procedimenti giudiziari

L’Avv. Ezio Bonanni è stato difensore di parte civile nel processo Eternit 1 fin dal 2004, data di inizio delle indagini, e ha proseguito la sua attività nel processo Eternit bis presso il Tribunale di Torino e in quello di Napoli.

L’ONA offre alle vittime di amianto un servizio di assistenza medica e assistenza legale. L’Avv.Ezio Bonanni coordina da decenni il pool di legali che accompagna le vittime dell’amianto e i loro familiari nella tutela dei loro diritti.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita