23.8 C
Rome
venerdì, Luglio 11, 2025

Pesaro, lastre di amianto si staccano.ONA: immediata bonifica

Letto: 9 volte

Ultimi articoli

Nel cuore del quartiere Pantano, a pochi passi dal frequentatissimo centro commerciale e dal Parco Miralfiore, si erge lo scheletro di un complesso industriale abbandonato da anni e oggi al centro dell’attenzione per la presenza di una copertura in cemento-amianto visibilmente deteriorata.

Secondo una delle fonti  cittadini e comitati avevano già segnalato il rischio potenziale legato allo stato di degrado del tetto dell’edificio. Ma è con il cedimento di due lastre, avvenuto durante una violenta raffica di vento lo scorso 24 dicembre, che l’allarme è tornato a farsi urgente.

ONA, appello formale alle autorità per bonifica amianto

A richiamare l’attenzione pubblica è stato il comitato locale dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha rivolto un appello formale alle autorità locali per l’immediata messa in sicurezza e bonifica dell’area.

«È fondamentale agire in fretta quando si è in presenza di coperture ammalorate in cemento-amianto» – ha dichiarato l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio –.
“Le fibre aerodisperse rappresentano un rischio concreto per la salute pubblica. In casi come questo, la bonifica non è più una scelta, ma un obbligo etico e giuridico. La prevenzione viene prima della cura”.

Nonostante la legge italiana vieti da oltre 30 anni l’uso e la commercializzazione dell’amianto (L. 257/1992), molte strutture costruite prima del divieto restano ancora in piedi, spesso in condizioni precarie, in attesa di interventi di bonifica che tardano ad arrivare.

Vedi il servizio di VERA TV

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita