0.2 C
Rome
giovedì, Gennaio 15, 2026

Morte dipendente ex ILVA, cordoglio dell’avv. Ezio Bonanni, ONA

Letto: 6 volte

Ultimi articoli

Un nuovo grave incidente sul lavoro avvenuto all’interno dell’ex Ilva di Taranto riporta l’attenzione sulle condizioni di sicurezza negli impianti industriali complessi. Un operaio ha perso la vita in seguito a una caduta da circa sette metri nel reparto acciaieria.

Sull’accaduto è intervenuto l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA) e Osservatorio vittime del lavoro ed equiparati vittime del dovere intervistato dal giornalista Luigi Abbate. Ha espresso vicinanza alla famiglia della vittima rinnovando inoltre l’appello a una maggiore attenzione alla tutela della salute e della sicurezza.

La vicinanza dell’ONA alla famiglia della vittima

«Desidero esprimere, a titolo personale e come presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, le più sentite condoglianze ai familiari della vittima», ha dichiarato l’avv. Bonanni.

Nel suo intervento, il presidente dell’ONA ha sottolineato l’importanza di riflettere sulla necessità di rafforzare le misure di prevenzione negli ambienti di lavoro ad alto rischio.

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Secondo quanto evidenziato dall’avv. Bonanni, episodi di questo tipo rendono evidente quanto sia fondamentale investire in sicurezza, formazione e manutenzione degli impianti.

L’attenzione dell’ONA è da anni rivolta anche alle problematiche ambientali e sanitarie del territorio di Taranto. Con particolare riferimento alle patologie correlate all’esposizione ad amianto e ad altri agenti nocivi, che – secondo le associazioni e numerosi studi – interessano lavoratori e popolazione residente nelle aree limitrofe allo stabilimento.

Impianti industriali e ammodernamento tecnologico

Nel suo intervento, Bonanni ha ribadito la necessità di un percorso di ammodernamento strutturale e tecnologico degli impianti industriali. Auspicando l’adozione di soluzioni produttive più moderne, meno impattanti dal punto di vista ambientale e più sicure per i lavoratori.

A suo avviso, l’innovazione tecnologica e l’utilizzo di sistemi produttivi più avanzati rappresentano un passaggio essenziale per ridurre i rischi e migliorare le condizioni complessive di lavoro.

La centralità della prevenzione

L’avvocato ha inoltre ricordato come siano tuttora in corso per l’Ex Ilva procedimenti giudiziari legati a tematiche ambientali.

Bonanni ha infine evidenziato che, pur essendo fondamentali le tutele risarcitorie per le vittime e le loro famiglie, la prevenzione resta lo strumento principale per evitare incidenti e danni alla salute.

L’impegno dell’Osservatorio Nazionale Amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto, attivo dal 2008, continua a svolgere attività di informazione, assistenza legale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, collaborando con cittadini, lavoratori e istituzioni.

L’obiettivo, ribadisce l’ONA, è contribuire a una cultura della prevenzione che metta al centro la vita, la salute e la dignità delle persone.

Vedi l’intervista all’Avv. Ezio Bonanni, a cura di Luigi Abbate.

 

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita