Si è tenuto ieri sera l’evento: “ESSERE: Energia, Sostenibilità, Scienza, Estetica, Ricerca, Empatia”, al Circolo della Ginnastica di Roma.
“L’Osservatorio nazionale amianto ha sposato da tempo il tema della tutela dell’ambiente che è fortemente connesso con la tutela della salute. Liberare il territorio dall’amianto, che ha causato e continua a causare malattie gravissime, è la missione dell’Ona, ma l’uomo deve ridurre anche tutti gli altri cancerogeni e inquinanti“.

Essere, presidente Ona: Puntare su efficientamento energetico
“L’incontro di oggi è un’opportunità enorme perché mette allo stesso tavolo imprenditori e professionisti che molto potranno fare nei prossimi anni in questo senso. Fondamentale è in questo momento l’efficientamento energetico, che permette di sfruttare le fonte energetiche in modo ottimale, risparmiando quindi denaro ed emissioni senza ridurre i consumi. Questo contribuirà a contenere il riscaldamento globale e a ridurre quindi eventi estremi, come le recenti alluvioni in più parti d’Italia. Ognuno deve fare la sua parte”.

Essere, l’incontro durante la tappa romana delle Mille Miglia
Lo ha detto il presidente dell’Osservatorio nazionale amianto, l’avvocato Ezio Bonanni, ieri sera, nell’ambito dell’incontro Essere. L’evento, organizzato dalla Fondazione E-Novation, si è tenuto nella cornice della seconda tappa delle “Mille miglia”, la corsa delle auto d’epoca che hanno invaso gioiosamente la Capitale e che faranno come ogni anno il giro d’Italia.

Tutti gli ospiti presenti
Dal titolo della manifestazione si possono ben capire i temi di cui si è dibattuto. Un salotto all’aperto, condotto da Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-Novation, che ha visto l’intervento di Guglielmo Giovannelli Marconi dell’Università Unimeier. Così come quelli di Livio Livi, Direttore BMS Q8, di Alessandra Schettino, Founder di Rome Education Hub e di Vincenzo Naso Direttore Generale CIRPS. E ancora quelli di Edmund Agbo Ugwu Presidente e Rettore IBI in Nigeria, Alberto Patruno Segretario Generale ASSO.IMPRE.DI.A. Confindustria Cisambiente.
Dopo il convegno gli ospiti hanno atteso l’arrivo delle auto storiche della corsa più bella al mondo. La Fondazione E-novation promuove attività e progetti che esprimono la cultura della vita e della pace. Tra questi, Premio Eccellenza Italiana (da 10 anni), Bellessere (da 20 anni), Giornate Internazionali della Libertà, Stati Generali della Sostenibilità, Quaderni Social, Salotto dell’eleganza.