20.1 C
Rome
lunedì, Maggio 20, 2024

Discarica a Marmirolo, la ditta ci riprova

Letto: 187 volte

Ultimi articoli

Dopo il no alla discarica di Marmirolo, di cui si era parlato soltanto poche settimane fa, ora la ditta ci riprova. Ha infatti ripresentato il progetto di una discarica di amianto ed ha chiesto un incontro al comune in provincia di Mantova.

Secondo quanto riporta la Gazzetta di Mantova, che ha dato la notizia, la ditta di Papa avrebbe presentato una nuova istanza in Regione. L’autorizzazione richiesta sarebbe per un impianto della stessa capacità del primo, per il quale il progetto ha ricevuto da poco l’archiviazione da parte dello stesso ente regionale. Il gruppo Papa, secondo la stampa locale avrebbe ripresentato il progetto tenendo “conto dei rilievi degli enti locali”.

Discarica a Marmirolo, progetto da 350mila metri cubi

La discarica a Marmirolo per lo stoccaggio dell’amianto sarebbe un impianto da 350mila metri cubi. Nel sito dovrebbero finire lastre di amianto pretrattate e poste in bancali. Soltanto materiale imballato, avrebbe assicurato la ditta sin dall’inizio, da quando presentò il primo progetto.

Tuttavia lo scetticismo della popolazione e delle istituzioni ha prevalso, almeno sulla prima istanza. Ora bisognerà vedere su questo secondo progetto. Per quanto riguarda la gestione dell’impianto, la durata ammonterebbe a 30 anni.

ONA e l’impegno contro l’amianto e i suoi danni

amianto-bonifiche

L’amianto provoca malattie gravissime. La situazione dell’Italia è descritta ampiamente e dettagliatamente nel “Libro bianco delle morti da amianto in Italia – ed. 2022“, scritto dall’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

L’ONA è attiva su tutto il territorio italiano e fornisce quotidianamente informazioni ed assistenza tecnicamedica legale alle vittime e a chiunque sia a rischio. Lotta per la prevenzione, le bonifiche e la tutela della salute e dei diritti.

Per ottenere una consulenza gratuita personalizzata si può contattare il numero verde 800.034.294.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita