13.5 C
Rome
sabato, Febbraio 14, 2026

S. Valentino, ONA: amare significa prendersi cura degli altri

Letto: 12 volte

Ultimi articoli

San Valentino è universalmente noto come la festa dell’amore, un’occasione per celebrare sentimenti, affetti e relazioni profonde. L’Avv. Ezio Bonanni presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto coglie l’occasione, per questa ricorrenza, di considerare la salute pubblica e la lotta all’amianto come una forma di amore verso il prossimo.

“L’amore può avere (e deve avere) anche un significato più ampio: prendersi cura della salute di chi amiamo e della comunità in cui viviamo. In un Paese come l’Italia, dove la presenza di amianto continua ad avere conseguenze sulla salute pubblica, questo messaggio diventa un ponte potente tra affetto personale e responsabilità collettiva.” – ha affermato l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Amianto: un problema che riguarda tutti

L’amianto, noto anche come asbesto, è stato ampiamente impiegato in Italia durante il XX secolo per le sue proprietà isolanti e resistenti al calore.

“Nonostante il divieto di utilizzo introdotto con la legge n. 257 del 1992, restano nel nostro territorio ancora milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto, presenti in edifici pubblici, scuole, impianti sportivi e persino in strutture frequentate quotidianamente da famiglie e bambini.” – racconta Bonanni.

Le fibre di amianto, se inalate, possono causare gravi patologie, tra cui mesotelioma, tumori polmonari e asbestosi. Per molte persone e famiglie italiane, l’esposizione all’amianto ha significato malattia, perdita della salute e lutti che avrebbero potuto essere evitati.
“Questo fenomeno si manifesta tutti i giorni davanti agli occhi della collettività e continua a mietere vittime.” – continua Bonanni.

Quando l’amore incontra la responsabilità sociale

Collegare idealmente San Valentino alla lotta contro l’amianto può sembrare insolito, ma l’idea è semplice: amare significa anche proteggere la salute di chi ci sta accanto e di chi abita il nostro stesso territorio. Questo amore esteso si trasforma in consapevolezza, prevenzione, azione civica e tutela della salute pubblica e dell’ambiente”. – dichiara Bonanni.

La celebrazione dell’amore può diventare così un invito a riflettere sulla qualità della vita, sulla salute collettiva e sull’impegno per un ambiente più sicuro per le generazioni future.

L’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni per le vittime dell’amianto

Un esempio significativo di questo impegno civile è dato dall’operato dell’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), legalmente impegnato da oltre vent’anni nella tutela delle vittime dell’esposizione all’amianto e nella promozione di misure di prevenzione primaria e tutela giuridica.

Oltre alla tutela legale delle vittime e loro famigliari assistendo a contenziosi per riconoscimenti e diritti, la sua attività si concentra su diversi fronti. Tra cui prevenzione primaria, ossia azioni e normative volte a evitare ogni forma di esposizione ad asbesto.
Ma anche un gran lavoro mediatico di sensibilizzazione sociale e istituzionale, attraverso convegni, interventi pubblici e proposte normative volte alla bonifica dei siti contaminati e alla protezione dei cittadini.

Una battaglia per la dignità umana  e per un futuro in cui nessuno debba più scegliere tra lavoro, sopravvivenza e salute.

Amare significa prendersi cura della salute

San Valentino può diventare quindi qualcosa di più di una semplice festa commerciale o un fatto privato. Può essere l’occasione per ricordare che l’amore vero include la protezione  della comunità in cui vivi. È un invito alla responsabilità civile, alla prevenzione sanitaria e all’azione collettiva per superare problemi reali come i cancerogeni ancora presenti nel nostro Paese.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita