24.2 C
Rome
martedì, Ottobre 7, 2025

Notizie d’amianto quotidiane: le più recenti dall’Italia

Letto: 37 volte

Ultimi articoli

In tutta Italia, l’amianto continua a rappresentare una minaccia per la salute e l’ambiente. Oggi, 27 maggio 2025, pubblichiamo le news della giornata.

ONA Osservatorio Nazionale Amianto: “la prevenzione prima di tutto”

Il mesotelioma pleurico è un tumore maligno raro e aggressivo che colpisce la pleura, strettamente legato all’inalazione di fibre di amianto. Questa sostanza, un tempo diffusamente usata, è oggi vietata in Italia (dal 1992), ma continua a mietere vittime per via della lunga latenza della malattia, che può manifestarsi anche dopo 40 anni dall’esposizione. Scientificamente, si è dimostrato che l’amianto provoca mutazioni genetiche  responsabili della trasformazione cellulare tumorale. In Italia si registrano oltre 1.500 nuovi casi all’anno, in particolare nelle aree industriali. L’Osservatorio Nazionale Amianto, fondato e guidato dall’Avv. Ezio Bonanni, è in prima linea per la tutela dei lavoratori esposti e delle loro famiglie. Oltre ad aver ottenuto migliaia di risarcimenti e benefici previdenziali, ha pubblicato il “Libro bianco delle morti di amianto in Italia”.
L’ONA si batte per la bonifica dei siti contaminati, l’assistenza legale e sanitaria gratuita, e il finanziamento alla ricerca per cure efficaci. La sua azione si basa su tre pilastri: prevenzione, giustizia e ricerca. Nonostante i divieti, molti edifici pubblici e privati contengono ancora amianto. La battaglia è tutt’altro che conclusa. Serve l’impegno di cittadini, istituzioni e comunità scientifica per proteggere la salute pubblica. 📣 Per segnalazioni, supporto o consulenze: www.osservatorioamianto.it – info@osservatorioamianto.it.

La Sicilia e la città di Milazzo al centro del convegno nazionale “Amianto e Ambiente: una minaccia per la vita e la natura”.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Permanente Esposti Amianto e Ambiente e dal Coordinamento Nazionale Amianto, ha evidenziato le gravi lacune nella gestione dell’amianto a 33 anni dalla Legge 257/92 e 10 anni dalla Legge regionale siciliana 10/2014, ancora scarsamente applicata.
Nel corso di due giornate, oltre 40 esperti – medici, ricercatori, docenti e ambientalisti – hanno illustrato i danni delle patologie asbesto correlate, in particolare il mesotelioma. I dati dell’ISS stimano almeno 4.000 decessi l’anno tra il 2010 e il 2016, un bilancio che potrebbe essere sottostimato.

Petrosino (TP): avviso per autobonifica

Il Comune di Petrosino in provincia di Trapani, ha diffuso un avviso pubblico per invitare cittadini, enti e aziende a comunicare la presenza di materiali contenenti amianto in edifici, terreni, impianti o strutture. L’autodichiarazione, obbligatoria per legge, deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2025 compilando un modulo disponibile sul sito ufficiale dell’amministrazione. Anche le imprese che operano nella rimozione dell’amianto sono tenute a registrarsi. Il mancato adempimento comporterà sanzioni amministrative. La Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato all’Energia, ha inoltre istituito un incentivo economico per chi provvede alla bonifica e allo smaltimento dei materiali pericolosi. Le richieste per accedere al contributo devono essere inoltrate online tra il 27 maggio e il 5 settembre 2025, seguendo le indicazioni riportate nell’avviso comunale. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la tutela ambientale e la salute pubblica, incentivando la rimozione dell’amianto ancora presente sul territorio.

Santa Giusta (OR): bonifica per lastre di amianto in una casa crollata

Saranno rimosse oggi 27 maggio le lastre di amianto dalla casa crollata a Santa Giusta ad Oristano in provincia di Sardegna ad aprile. Le operazioni, affidate a una ditta iscritta all’Albo nazionale dei gestori ambientali, comporteranno una serie di divieti nella zona dell’abitazione. Dalle 7 del mattino e fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta e di fermata per tutti i veicoli nella via.  Non sarà inoltre possibile transitare  per nessun veicolo, fatta eccezione per quelli della ditta incaricata alla bonifica. Non solo: per motivi igienico-sanitari legati al rischio di dispersione delle fibre di amianto, è stata disposta anche la sospensione delle attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nei locali. Il crollo dell’abitazione nei presi del municipio era avvenuto la notte del 17 aprile e aveva richiesto l’intervento urgente dei Vigili del fuoco.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita