23.5 C
Rome
venerdì, Maggio 3, 2024

Tutti contro l’amianto. Convegno alla Camera dei Deputati

Letto: 335 volte

Ultimi articoli

Dall’amianto alle nuove fonti energetiche per la tutela dell’ambiente e dei lavoratori. Questo è il titolo del convegno che si è tenuto nella Sala Matteotti della Camera dei Deputati il 12 ottobre. In questa occasione si è voluto affrontare il dramma dell’amianto che ancora continua a fare vittime in Italia e nel mondo.

Bonanni: “collaborare tutti contro l’amianto”

Nel fondamentale incontro che si è svolto presso la Camera dei Deputati si è discusso, in maniera esemplificativa ed esaustiva, della problematica amianto – dichiara l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e relatore nell’incontro -. Un tema importante e fondamentale è quella del superamento di questa problematica che è inquadrata solo sotto l’aspetto propriamente legale giudiziario. Per effetto dell’importante iniziativa, recepita anche dal gruppo parlamentare di Forza Italia, non ultimo rispetto anche ad altri gruppi parlamentari, il punto chiave è quello della prevenzione primaria. Cioè occorre stabilire degli incentivi anche di natura fiscale. Inoltre servono premi INAIL al fine di poter incentivare la bonifica, in particolare di alcuni siti produttivi come Siti di Interesse Nazionale“.

L’Onorevole Erica Mazzetti ha dichiarato di voler chiedere l’audizione dell’ONA su queste tematiche – prosegue l’Avv. Bonanni-. L’ONA ringrazia pubblicamente il gruppo parlamentare di Forza Italia che si è dedicato a questa problematica come recentemente ha fatto, dall’altra parte, anche il Partito Democratico. Tanto è vero che nella recente iniziativa presso Castellammare di Stabia è stato presente un componente della segreteria nazionale del PD, Sandro Ruotolo, giornalista di primo ordine a livello nazionale. Per queste ragioni, presso la Camera dei Deputati, ho ribadito che tutti insieme, uomini e donne, lavoratori e imprenditori, cittadini e professionisti, debbono collaborare insieme contro l’amianto, dalla protesta alla proposta“.

Convegno alla Camera dei Deputati: gli interventi

Oltre all’avvocato Bonanni e all’Onorevole Mazzetti della Commissione Ambiente, Territori e Lavori Pubblici, hanno partecipato al tavolo di discussione anche:

  • la criminologa forense Maria Pia Turiello;
  • il capogruppo di Forza Italia, l’Onorevole Paolo Barelli;
  • Onorevole Mirella Cristina, già componente della Commissione Giustizia;
  • Onorevole Roberto Bagnasco della Commissione Difesa;
  • Generale in congedo Giampiero Cardillo, componente del Comitato scientifico e Responsabile del dipartimento bonifiche e sviluppo territoriale dell’ONA.
convegno camera deputati
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita