San Marcellino (CE): sospesi i lavori in un cantiere
A San Marcellino, in provincia di Caserta, è stata disposta la sospensione temporanea dei lavori in un cantiere edile. Ciò è avvenuto dopo un sopralluogo tecnico che avrebbe rilevato criticità legate alla gestione dei materiali da costruzione.
Secondo quanto riportato, all’interno dell’area sarebbero state rinvenute sospette coperture in cemento-amianto.
Il provvedimento comunale prevede lo stop delle attività e la comunicazione della situazione agli enti competenti. Sono infatti questi ultimi che avranno il compito di verificare l’osservanza della normativa edilizia e ambientale.
La decisione rientra nelle misure precauzionali a tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in attesa degli accertamenti ufficiali da parte delle autorità.
Torricella Sicura: richiesta di bonifica amianto in un’area pubblica
Parallelamente, a Torricella Sicura in provincia di Teramo, è emersa una segnalazione sullo stato ambientale in una zona comunale nei pressi di una palestra e di alcuni moduli abitativi provvisori.
Secondo le comunicazioni raccolte, l’area presenterebbe rifiuti abbandonati di vario genere e una struttura con sospetta copertura in amianto.
Il consigliere comunale di opposizione Iwan Brandimarte avrebbe rivolto un appello al Sindaco e agli uffici competenti per smaltimento dei rifiuti e l’eventuale messa in sicurezza della copertura.
Brandimarte ha sottolineato che la segnalazione nasce esclusivamente dall’ascolto dei cittadini e che sarà compito delle autorità preposte effettuare le verifiche tecniche e adottare gli eventuali provvedimenti.
“Le vicende evidenziano, se confermate, quanto sia fondamentale una costante collaborazione tra enti locali, autorità sanitarie e cittadini per garantire tutela dell’ambiente e sicurezza delle comunità.” Ha affermato l’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
Si avvisa che le informazioni riportate potrebbero essere soggette a cambiamenti.



