32.6 C
Rome
sabato, Giugno 15, 2024

Padel, torneo al Foro Italico per la prevenzione

Letto: 440 volte

Ultimi articoli

Padel, tennis e altri sport nella tre giorni all’insegna della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. “Tennis & Friends” è il nome della manifestazione, che nella sua tappa romana si terrà al Foro Italico dal 7 al 9 ottobre. L’ideatore è il professor Giorgio Meneschincheri, medico chirurgo, specialista in Medicina preventiva e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella sua esperienza di medico aveva seguito una paziente affetta da tumore alla tiroide incinta di cinque mesi. Da quel momento è nata l’idea di diffondere al massimo le possibilità di prevenzione; così il medico ha realizzato questo grande progetto coinvolgendo colleghi, istituzioni e cittadinanza.

Tanti gli ambassador della manifestazione. Tra loro diversi vip della televisione e del mondo dello sport: Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Francesco Totti, Max Giusti, Rosario Fiorello, Antonio Cabrini, Marco Tardelli, Gianni Rivera, Vincent Candela, Stefano Fiore, Luigi Di Biagio e Giuliano Giannichedda.

Lo scopo della manifestazione è promuovere la cultura della prevenzione. Ci sarà un vero e proprio villaggio della salute e dello sport ad accogliere il pubblico, con oltre 400 medici distribuiti in 100 postazioni in cui offrire visite gratuite alla cittadinanza.

Per l’8 ottobre è previsto anche un appuntamento con l’aggiornamento professionale. Alle 12:30 si terrà infatti la conferenza “Sanità pubblica e privata a confronto“, subito dopo l’inaugurazione. L’evento sarà presieduto dal presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma, il dottor Antonio Magi.

Medici appassionati di padel, è il vostro momento

padel prevenzione

Mentre per “Tennis & Friends” si tratta dell’undicesima edizione, per “Padel & Friends” sarà il debutto. Il torneo si svolgerà infatti per la prima volta e si terrà su due campi del Foro Italico; è promosso dall’Associazione Medici Padel Italia ed è rivolto a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine professionale. L’evento è aperto e gratuito per il pubblico.

Per partecipare al torneo di padel è necessario inviare una mail all’indirizzo: medicipadelitalia@gmail.com entro mercoledì 5 ottobre. I giocatori dovranno avere la tessera Fit ed essere in regola con i requisiti fisici; dovranno quindi presentare un certificato medico ed un elettrocardiogramma da sforzo, che per chi ha più di 50 anni deve essere eseguito ogni anno.

Il padel è lo sport del momento. Solo a Roma sono nati infatti 200 campi in meno di 2 anni. Numerose sono anche le richieste per aprire nuovi centri, ampliare o convertire da altri sport quelli già esistenti. Per dare un’idea del boom avuto dal padel in Italia, ci si può rifare ai dati ufficiali della Federazione Italiana Tennis. Nel 2020 i tesserati erano circa 10mila, a gennaio del 2022 oltre 56mila.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita