2.1 C
Rome
mercoledì, Dicembre 3, 2025

Mondragone (CE), amianto abbandonato e un cane senza vita

Letto: 26 volte

Ultimi articoli

Individuato presso la località Triglione a Mondragone, in provincia di Caserta, un nuovo accumulo di rifiuti abbandonati, tra cui eternit amianto. A trovarlo, le guardie ambientali del Wwf Caserta durante una delle attività di pattugliamento svolte nella zona. Tra le fonti le pagine di Caserta News.

La situazione riscontrata sul posto

All’interno dell’area rinvenuti frammenti di lavorazioni edilizie, vecchi arredi, elettrodomestici inutilizzabili, residui di sostanze chimiche e altri oggetti ingombranti. Durante il sopralluogo ritrovato anche un cane morto, collocato dentro una scatola.

Le guardie ambientali hanno trasmesso una comunicazione agli enti competenti affinché venga avviata la procedura necessaria per la messa in sicurezza e la successiva bonifica. La speranza è che l’episodio contribuisca a riaccendere l’attenzione sulla necessità di contrastare gli abbandoni illeciti, che caratterizzano diversi territori, non solo in Campania. Anche se questa zona in particolare avrebbe già assistito ad episodi simili.
Effettuare sversamenti ed abbandonare rifiuti costituisce reato e può determinare sanzioni penali, come arresto e/o multe.

L’amianto tra i rifiuti

Tra i rifiuti eternit, contenente amianto, spesso utilizzato in passato in coperture, tubazioni e pannelli edilizi. L’amianto è altamente pericoloso per la salute: l’inalazione delle sue fibre può causare gravi patologie respiratorie e oncologiche. Tra queste: asbestosimesotelioma pleurico, carcinoma polmonare e vari tipi di cancro.
La dispersione di frammenti di amianto nell’ambiente rappresenta un rischio concreto. Non solo per chi dovesse entrare in contatto diretto con i rifiuti, ma anche per la popolazione residente e per gli animali, poiché le fibre possono rimanere sospese nell’aria per lungo tempo e contaminare il suolo circostante. Per questo motivo, la bonifica di aree contaminate deve essere effettuata da personale specializzato, seguendo protocolli di sicurezza rigidi, per prevenire l’esposizione e limitare i danni alla salute pubblica.
L‘Osservatorio Nazionale Amianto da sempre si batte per un mondo libero dalla pericolosa sostanza e a difesa delle vittime (e dei loro famigliari) colpite da patologie asbesto correlate.
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita