Individuato presso la località Triglione a Mondragone, in provincia di Caserta, un nuovo accumulo di rifiuti abbandonati, tra cui eternit amianto. A trovarlo, le guardie ambientali del Wwf Caserta durante una delle attività di pattugliamento svolte nella zona. Tra le fonti le pagine di Caserta News.
La situazione riscontrata sul posto
All’interno dell’area rinvenuti frammenti di lavorazioni edilizie, vecchi arredi, elettrodomestici inutilizzabili, residui di sostanze chimiche e altri oggetti ingombranti. Durante il sopralluogo ritrovato anche un cane morto, collocato dentro una scatola.
Le guardie ambientali hanno trasmesso una comunicazione agli enti competenti affinché venga avviata la procedura necessaria per la messa in sicurezza e la successiva bonifica. La speranza è che l’episodio contribuisca a riaccendere l’attenzione sulla necessità di contrastare gli abbandoni illeciti, che caratterizzano diversi territori, non solo in Campania. Anche se questa zona in particolare avrebbe già assistito ad episodi simili.
Effettuare sversamenti ed abbandonare rifiuti costituisce reato e può determinare sanzioni penali, come arresto e/o multe.



