E’ stata completata la bonifica dell’ex Centro Allevamento situato in via Ossi a Castelvetro di Modena. Un’area di circa 20 ettari che per un periodo è stata oggetto di attenzione da parte delle autorità locali e sanitarie per la presenza, secondo la fonte, di materiali contenenti amianto.
Le operazioni di rimozione sarebbero state svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza ambientale e sanitaria.
Il post Facebook del Comune di Castelvetro di Modena
Dalla pagina Facebook del Comune di Castelvetro di Modena di legge: “L’AUSL di Modena ha comunicato la conclusione dell’intervento di bonifica dall’amianto presente nell’ex Centro allevamento selvaggina (CAS) di via Ossi a Castelvetro. (Smaltite oltre 126 tonnellate di materiali pericolosi).
Giunge così a positiva conclusione l’annosa vicenda della rimozione dell’amianto che era stato riscontrato nelle coperture e nelle tettoie dei fabbricati del complesso immobiliare. Utilizzato, fino a qualche anno fa, come centro di allevamento selvaggina di proprietà della Provincia di Modena che lo mise all’asta nel 2017.
Si è giunti a questo importante intervento di bonifica grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale. Alla disponibilità dell’attuale proprietà degli immobili (Alva spa) e alla collaborazione dell’AUSL di Modena che ha coordinato i lavori.”
Collaborazione tra enti pubblici e privati per la bonifica amianto
A partire da febbraio 2024, si sono svolti incontri e sopralluoghi tecnici, seguiti dalla presentazione del piano di smaltimento approvato e attuato nel corso dell’anno.



