12.2 C
Rome
domenica, Novembre 23, 2025

Castelvetro (MD), bonifica amianto in via Ossi: oltre 126 tonnellate

Letto: 15 volte

Ultimi articoli

E’ stata completata la bonifica dell’ex Centro Allevamento situato in via Ossi a Castelvetro di Modena. Un’area di circa 20 ettari che per un periodo è stata oggetto di attenzione da parte delle autorità locali e sanitarie per la presenza, secondo la fonte, di materiali contenenti amianto.

Le operazioni di rimozione sarebbero state svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza ambientale e sanitaria.

Il post Facebook del Comune di Castelvetro di Modena

Dalla pagina Facebook del Comune di Castelvetro di Modena di legge: “L’AUSL di Modena ha comunicato la conclusione dell’intervento di bonifica dall’amianto presente nell’ex Centro allevamento selvaggina (CAS) di via Ossi a Castelvetro. (Smaltite oltre 126 tonnellate di materiali pericolosi).
Giunge così a positiva conclusione l’annosa vicenda della rimozione dell’amianto che era stato riscontrato nelle coperture e nelle tettoie dei fabbricati del complesso immobiliare. Utilizzato, fino a qualche anno fa, come centro di allevamento selvaggina di proprietà della Provincia di Modena che lo mise all’asta nel 2017.
Si è giunti a questo importante intervento di bonifica grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale. Alla disponibilità dell’attuale proprietà degli immobili (Alva spa) e alla collaborazione dell’AUSL di Modena che ha coordinato i lavori.”

Collaborazione tra enti pubblici e privati per la bonifica amianto

A partire da febbraio 2024, si sono svolti incontri e sopralluoghi tecnici, seguiti dalla presentazione del piano di smaltimento approvato e attuato nel corso dell’anno.

Le dichiarazioni del sindaco

“È un esito importante che consente di chiudere una vicenda seguita con grande attenzione dalla nostra amministrazione sin dal primo giorno di mandato”. Ha dichiarato il sindaco di Castelvetro, Federico Poppi. “Ringraziamo tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione e per il lavoro svolto, che restituisce maggiore sicurezza e serenità ai cittadini, in particolare a chi vive nei pressi dell’area.”
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita