23.9 C
Rome
domenica, Giugno 16, 2024

Una luce accesa sull’amianto a Trieste, il convegno Ona

Letto: 539 volte

Ultimi articoli

L’Osservatorio nazionale amianto ha organizzato a Trieste per il 14 novembre prossimo l’importante convegno: “Amianto a Trieste: profili sanitari e risarcitori”. L’evento ideato dal presidente Ona, l’avvocato Ezio Bonanni, sarà l’occasione per fare il punto sulle bonifiche realizzate in Friuli Venezia Giulia a 30 anni dalla legge che lo ha messo al bando. Come pure scoprire le novità relative a benefici e cure.

Amianto a Trieste: profili sanitari e risarcitori

L’incontro, che fa parte della manifestazione culturale del Comune “Una luce sempre accesa”, inizierà alle 9.30 e sarà moderato dalla giornalista Silvia Stern. L’avvocato Bonanni terrà una relazione riepilogativa sulla questione amianto in Italia. Parteciperanno, inoltre, relatori esperti in ambito giuridico e medico.

Relatori d’eccezione darano il via ad un interessante dibattito

Dopo il saluto delle autorità, sarà la volta di quello del presidente del Tribunale di Trieste, Arturo Picciotto, e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Trieste, Alessandro Cuccagna.

Il giudice di Cassazione, Nicola De Marinis, poi, terrà la sintesi riepilogativa della giurisprudenza della Suprema Corte in ordine alla problematica amianto, con la relazione “Amianto: benefici contributivi e oneri probatori”. L’ingegnere chimico Umberto Laureni, già responsabile del Servizio di prevenzione e sicurezza dell’ASUGI e già assessore all’ambiente del Comune di Trieste, ripercorrerà quel che è stato il “sistema amianto” nella Regione fino a pochi anni fa. L’avvocato Corrado Calacione, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Trieste, entrerà più nello specifico con un intervento sulla “liquidazione del danno parentale nelle nuove tabelle del tribunale di Milano”. Tullio Poian, direttore della Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASUFC illustrerà ai presenti i dati sulle bonifiche.

Santina Pasutto e la vicinanza alle vittime

Uno spazio sarà dedicato alle famiglie e alle vittime dell’amianto, con l’intervento di Santina Pasutto, Presidente dell’AEA – Associazione esposti amianto del Friuli Venezia Giulia.

I progressi nelle cure del mesotelioma saranno, invece, spiegati dal Dirigente medico SC Chirurgia Toracica ASUGI, Stefano Lovadina.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita