L’ufficio postale di Torrance, in California, è stato chiuso e evacuato venerdì 25 luglio mattina a seguito di un potenziale rischio di esposizione all’amianto. La decisione è stata presa dopo che durante lavori di ristrutturazione all’interno dell’edificio si è sospettata la presenza di asbesto non adeguatamente sigillato. Ciò ha messo in allerta sia i dipendenti che le autorità locali.
Le operazioni di emergenza e l’intervento delle autorità
Secondo quanto riferito da una delle fonti, le squadre di emergenza sono intervenute presso l’ufficio postale situato al 2500 di Monterey Street poco prima delle 9 del mattino locali. La possibile contaminazione da amianto ha reso necessaria l’immediata evacuazione dell’edificio per garantire la sicurezza di tutti.
Le operazioni di bonifica sono state affidate a specialisti autorizzati, mentre la polizia e i vigili del fuoco hanno gestito la sicurezza dell’area. Nel frattempo, le attività sono state sospese in via precauzionale fino al termine delle verifiche.
Impatto sulla comunità e informazioni per i cittadini
Nonostante la chiusura temporanea dell’ufficio di Torrance, l’USPS (United States Postal Service) ha assicurato che gli utenti possono rivolgersi ad altri uffici postali nella stessa città che continueranno ad offrire i servizi essenziali.
Le autorità rimangono impegnate nelle indagini per valutare con precisione la situazione e garantire il completo ripristino della sicurezza.
“La bonifica è l’unico strumento per evitare i danni da amianto come le malattie mortali che provoca. Anche se non è stata ancora accertata definitivamente la presenza della sostanza pericolosa in quell’ufficio postale negli USA, la decisione di evacuazione è stata necessaria per la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini che frequentano la struttura” Ha affermato l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’ Osservatorio Nazionale Amianto.