-7.8 C
Rome
domenica, Febbraio 1, 2026

Convegno ONA a Catanzaro: amianto e altri rischi cancerogeni

Letto: 28 volte

Ultimi articoli

L’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), presieduto dall’Avv. Ezio Bonanni organizza un importante convegno a Catanzaro il 30 gennaio 2026 alle ore 9:30. L’evento si intitola: “Amianto e altri rischi cancerogeni: stato dell’arte e prospettive future”.
L’iniziativa si svolgerà nella Cittadella Regionale, presso la Sala Verde del palazzo “Jole Santelli”.

Il convegno è aperto a cittadini e professionisti e rappresenta un momento di riflessione sui rischi legati all’amianto e ad altri elementi cancerogeni. Sarà anche un’occasione per discutere strategie di prevenzione e tutela della salute pubblica.

Analisi dei rischi e studi epidemiologici

Il convegno si basa su studi recenti condotti in Calabria, tra cui l’analisi del SIN di Crotone e di altri siti caratterizzati da contaminazioni da elementi tossici.

Il dottor Pasquale Montilla, membro del Comitato tecnico-scientifico nazionale dell’ONA, ha condotto uno screening sui cittadini di Crotone, evidenziando un incremento dei casi di tumore, non solo legati all’amianto.

Questi dati confermano l’importanza di strategie di prevenzione primaria e secondaria, sia attraverso la riduzione dell’esposizione sia tramite protocolli medici avanzati.

Protocollo Montilla e terapie innovative

E’ durante l’intervista all’Avv. Ezio Bonanni utilizza il protocollo Montilla, sviluppato inizialmente per i militari in missioni internazionali. Questo approccio aiuta nella prevenzione e riduzione dei rischi derivanti da metalli pesanti e nanoparticelle.

Il protocollo consente in molti casi di:ridurre la progressione di tumori, limitare metastasi e danni agli organi, migliorare la prevenzione secondaria attraverso terapie mirate.

Tutela ambientale e giuridica

L’ONA sottolinea che salute e ambiente sono strettamente legati. Dove manca la tutela ambientale, il rischio sanitario aumenta.

Il convegno affronterà anche gli aspetti giuridici e risarcitori, offrendo indicazioni su come tutelare i cittadini esposti a sostanze cancerogene. L’associazione collabora con il Servizio Sanitario Nazionale per garantire protezione e supporto alla popolazione.

Partecipanti e patrocinio

All’evento parteciperanno personalità del settore scientifico e giuridico, tra cui il presidente dell’ONA, avvocato Ezio Bonanni.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Calabria e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e rappresenta un momento chiave per la prevenzione e la tutela della salute.
L’ONA continua a promuovere azioni concrete in ambito sanitario, ambientale e giuridico, rafforzando il suo impegno nella protezione dei cittadini dai rischi legati all’amianto e ad altri agenti cancerogeni.

I partecipanti, informazioni e dettagli in locandina potrebbero cambiare.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita