In Usa è stata annunciata la decisione di ritirare la norma che stabilisce metodi di test standardizzati per individuare l’amianto nei cosmetici contenenti talco. La normativa, prevista dal Modernization of Cosmetics Regulation Act del 2022, mirava a proteggere i consumatori dalla sostanza cancerogena. La revoca è stata pubblicata nel Federal Register il 28 novembre.
L’amianto è riconosciuto come un potente cancerogeno per l’uomo, e non esiste un livello di esposizione considerato sicuro. Negli anni, numerosi prodotti cosmetici contenenti talco sono risultati contaminati, generando preoccupazioni significative per la salute pubblica.
Rischi per la salute legati all’esposizione all’amianto
L’asbesto può provocare malattie gravi anche a seguito di esposizioni minime. Tra le patologie più comuni ci sono mesotelioma pleurico, asbestosi, tumori polmonari e ovarici.
Anche una singola fibra di amianto inalata potrebbe causare danni irreversibili dopo anni dall’esposizione.
Test e sicurezza dei cosmetici
Nonostante l’industria cosmetica conosca il rischio di contaminazione da amianto fin dagli anni ’50, le metodologie di test utilizzate attualmente risulterebbero inadeguate per rilevare tutte le fibre pericolose.
Le dichiarazioni nel Federal Register
Riportiamo fedelmente le dichiarazioni contenute nel Federal Register, la pubblicazione ufficiale quotidiana del governo federale degli Stati Uniti. E’ qui che troviamo regole, proposte, leggi, ordini esecutivi e altri documenti presidenziali.
“La Food and Drug Administration (FDA, Agenzia o noi) annuncia il ritiro della norma proposta intitolata “Metodi di prova per il rilevamento e l’identificazione dell’amianto nei prodotti cosmetici contenenti talco”, pubblicata sul Federal Register il 27 dicembre 2024. La FDA sta adottando questa misura in risposta ai commenti ricevuti per la norma proposta, che giustificano un’ulteriore considerazione e valutazione prima di emanare regolamenti definitivi per stabilire e richiedere metodi di prova standardizzati per il rilevamento e l’identificazione dell’amianto nei prodotti cosmetici contenenti talco ai sensi del Modernization of Cosmetics Regulation Act del 2022.”
Si spera che la decisione sia quindi temporanea.



