30.1 C
Rome
mercoledì, Settembre 17, 2025

Ohio (USA) prorogata la chiusura di una scuola per accertamenti amianto

Letto: 7 volte

Ultimi articoli

La possibile presenza di amianto nelle scuole è l’argomento principe della giornata di oggi.
Oltre alle segnalazioni nazionali, tra cui la scuola di Latina della quale abbiamo parlato questa mattina, nuove giungono anche dal fronte internazionale.

Negli USA, la scuola elementare Roxbury Elementary di Solon, in Ohio, resterà chiusa in attesa dei risultati dei test  sull’amianto. Le classi potrebbero essere trasferite temporaneamente in un’altra sede, se necessario, per garantire la continuità didattica.

Risultati differenti dal test amianto

La sospensione delle lezioni era stata inizialmente annunciata il 6 settembre. In quei giorni  un test ambientale aveva rilevato la presenza di amianto in un campione di un’aula. Successivi controlli nella stessa zona hanno dato esito negativo. Questi ultimi avevano quindi confermato i risultati delle ispezioni di routine previste dalla legge.

Per chiarire i dati contrastanti, il distretto scolastico ha incaricato due laboratori di analizzare altri campioni.

Comunicazioni ufficiali e sicurezza dall’amianto

Secondo la fonte, la scuola avrebbe comunicato che le autorità competenti avrebbero confermato che sono state adottate tutte le misure necessarie per tutelare studenti e personale.

I consulenti ambientali interpreteranno i nuovi risultati di laboratorio non appena saranno disponibili, in modo da confermare la fonte del test positivo iniziale e fornire indicazioni precise sulle azioni da intraprendere.

Piani per la continuità didattica

Tutte le attività presso la Roxbury Elementary rimarranno sospese fino a nuovo avviso, e le famiglie saranno aggiornate tempestivamente su eventuali cambiamenti.

Nel frattempo la scuola avrebbe dichiarato che verranno seguite tutte le raccomandazioni degli esperti ambientali per garantire risposte accurate e la sicurezza della nostra comunità scolastica.

Messaggio alle famiglie

Il distretto scolastico ha sottolineato che comprende le difficoltà causate dalla chiusura coatta e ringrazia le famiglie per la pazienza. Tutte le decisioni ovviamente dovranno essere orientate a garantire la tutela di studenti, insegnanti e personale scolastico, assicurando al contempo una gestione trasparente e basata su dati verificati.
“L’amianto continua ad essere una minaccia che richiede un costante impegno tra prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Si auspica quindi, qualora nell’istituto statunitense fosse confermata la presenza di asbesto, immediate bonifiche e messa in sicurezza.” Ha affermato l’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita