13.6 C
Rome
giovedì, Maggio 13, 2021

Trops, lo sport al contrario

Ultimi articoli

EDITORIALE a cura del Dott. Ruggero Alcanterini editorialista per “Il Giornale Sull’Amianto” e direttore di “L’ECO DEL LITORALE”

Il quarto appuntamento di Trops, notiziario dello sport

Ed eccoci al quarto appuntamento con TROPS e il primo con un argomento decisamente in carattere con l’evoluzione in corso del mondo sportivo, con il nuovo assetto che vede come obiettivo la promozione della salute. Insomma, lo sport per tutti con quelli che una volta erano gli Enti di Propaganda Sportiva, appunto tutti dalla storia lunga e virtuosa.

La promozione sportiva ha però segnato il passo per oltre settanta anni in attesa di un salto di qualità, di una vera riforma della materia da parte dello Stato. Ora ci si prepara ad un possibile decollo con i decreti attuativi della Legge Delega sullo Sport firmata un anno fa dal Presidente Mattarella.

Sicuramente, una svolta importante fu quella dell’AICS, allora Associazione Italiana Circoli Sportivi ed oggi Associazione Italiana Cultura e Sport, nel 1962, fondata e presieduta da Giacomo Brodolini, poi Ministro del Lavoro… Nel 1969 l’avvio dei Giochi della Gioventù in quasi seimila comuni: una esperienza da recuperare con una formula aggiornata e capace di coinvolgere tutte le fasce di età e condizione della collettività sul territorio…

I servizi di assistenza ONA

L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus e l’Avv. Ezio Bonanni tutelano i diritti di tutti i cittadini e lavoratori esposti ad amianto ed altre sostanze cancerogene. L’associazione assiste i cittadini per la bonifica e per la messa in sicurezza dei siti contaminati (prevenzione primaria).

In caso di esposizioni ad asbesto ed altri cancerogeni, si può chiedere il servizio di assistenza medica gratuita (prevenzione secondaria). L’ONA guida la ricerca scientifica in materia di mesotelioma ed altre patologie asbesto-correlate. 

L’ONA guida anche un pool di legali per la tutela di tutti i diritti delle vittime di malattia professionale, tra cui quelle asbesto correlate, per il prepensionamento e l’adeguamento dei ratei pensionistici, con i benefici contributivi per esposizione ad amianto.

- Advertisement -

Numero verde ONA

Chiedi assistenza gratuita