L’ONA vi invita al prossimo appuntamento a Montalto Uffugo (CS)
Il Comitato dell’Osservatorio Nazionale Amianto di Cosenza, di intesa con ONA Nazionale e con il Presidente, Avv. Ezio Bonanni, continua nell’intrapreso percorso formativo di educazione ambientale denominato “Conoscenza e Tutela della Salute Ambientale” su diversi temi che possono contribuire alla crescita culturale e sociale degli studenti frequentanti le scuole superiori del territorio. Questa iniziativa è stata promossa per fare luce sul rischio terremoto.
L’incontro del 19 maggio, che è il secondo del percorso, verterà sul pericolo sismico con particolare attenzione al territorio calabrese, classificato ad alto rischio.
Verranno affrontati diversi temi, tra i quali segnaliamo: come hanno origine i terremoti; le forme di prevenzione possibili per ridurre le conseguenze del sisma, evento purtroppo ineludibile; l’analisi del comportamento delle strutture alle sollecitazioni sismiche; l’evoluzione della normativa tecnica.
Le relazioni saranno tenute dal geologo Francesco Falco, già dirigente del Centro Geologia e Amianto dell’ArpaCal e membro del Comitato Scientifico dell’ONA, e dall’ing. Giuseppe Infusini, Coordinatore ONA Cosenza; i lavori saranno moderati dall’avv. Patrizia Coschignano. Il Sindaco di Montalto Uffugo, avv. Pietro Caracciolo, concluderà i lavori.
Per info: onacosenza@gmail.com.