I edizione del premio Ambiente e Società, presente anche l’ONA

Oggi 10.03.2018 dalle ore 18:30 avrà luogo in Sicilia, presso via Platamone a Priolo Angolo Via Grimaldi e Via Castel Lentini, la I edizione del premio Ambiente e Società.

Una manifestazione dedicata alla tutela dell’ambiente e della salute, nella quale avverrà l’assegnazione di alcuni riconoscimenti speciali ed uno di questo sarà consegnato al Sig. Calogero Vicario coordinatore ONA della Regione Sicilia.

Calogero Vicario è schierato difatti accanto all’Ona da molti anni, coordinando con una grande forza d’animo tutte le operazioni dell’associazione riguardanti la Sicilia e svolgendo un ottimo lavoro come responsabile dell’ONA Siracusa.

Ricevere il premio Ambiente e Società sarà per il Vicario una grande soddisfazione, raggiunta grazie alla lunga crociata da lui stesso combattuta a favore delle vittime di amianto, affiancando l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Abbiamo incontrato infatti Calogero in occasione del sit-in di protesta organizzato proprio dall’Ona Siracusa avanti la Portineria dello stabilimento di Priolo Gargallo  in contrada Vallone del Feudo, e lo vedremo direttamente sul piccolo schermo domani sera dalle 20:30 nella trasmissione Non è l’Arena di Massimo Giletti in onda su La7.

Ma Vicario non è l’unico volto ONA al quale quest’oggi verranno riconosciuti i sacrifici e gli sforzi compiuti per la tutela della salute e dell’ambiente.

Altro protagonista di questa iniziativa sarà anche il Dott. On. Pippo Gianni già Sindaco di Priolo Gargallo e parlamentare regionale nazionale, riconosciuto come tra i più autorevoli componenti del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale.

Anche il Dott. On. Pippo Gianni è impegnato da moltissimi anni nella tutela dell’ambiente, dando spesso voce a chi ha avuto la sfortuna di imbattersi in problematiche complesse ma allo stesso tempo delicate, proprio come la presenza di amianto nei luoghi di lavoro, l’inquinamento che avanza divorando passo dopo passo la Sicilia, che risulta tra le regioni più afflitte dall’inquinamento.

Invitiamo tutti coloro che dispongano della possibilità, di accorrere all’evento che si presenta interessantissimo ed illumimante, nel quale sarà possibile assistere anche alla presentazione del libro “Isola, avanti tutta” del giornalista Francesco Nania.

 

Carmela Massa

Leave a Comment

Your email address will not be published.

ONA Notiziario Amianto