28.3 C
Rome
mercoledì, Settembre 11, 2024

Incendio in una cartiera a Cologno Monzese

Letto: 374 volte

Ultimi articoli

In fiamme una cartiera contenente amianto a Cologno Monzese

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato questa mattina in una azienda di stoccaggio di carta vicino Milano. Non risultano persone coinvolte. I vigili del fuoco intervenuti che nel frattempo hanno circoscritto le fiamme indagano sulla presenza di amianto. Dodici famiglie dei palazzi vicini sono state fatte evacuare per precauzione. Dal deposito si è levata una enorme nuvola di fumo, visibile a diversi chilometri di distanza.

L’incendio è scoppiato attorno alle 7 alla Alfa Maceri, azienda di Cologno Monzese che si occupa di stoccaggio di carta. Il rogo nei capannoni di Via Piemonte, vicino gli studi di Mediaset, ha impegnato più squadre di Vigili del fuoco nel corso della mattinata. La copertura di amianto dei locali andati a fuoco ha richiesto anche l’intervento del nucleo Nbcr.

Secondo i Carabinieri del Comando provinciale di Milano, le fibre di amianto liberate dal crollo della copertura del capannone e le rilevazioni sui fumi e sui materiali bruciati, carta, plastica e legname, “sono risultati nei limiti”.

Il Sindaco ha rassicurato i cittadini.

Anche il sindaco di Cologno, Angelo Rocchi ha assicurato che “al momento non ci sono pericoli per la salute pubblica”; per sicurezza, nove bambini e sei adulti, sono stati alloggiati in una struttura dell’Avis in attesa del via libera dei tecnici per rientrare a casa propria.

L’avv. Ezio Bonanni, presidente dellOsservatorio Nazionale Amianto, ha commentato l’episodio dell’incendio della cartiera ribadendo che è “necessaria la prevenzione primaria, poiché con la presenza di amianto le fibre si disperdono nell’ambiente e provocano danni alla salute con il rischio di cancro, anche dopo 20, 30 e 40 anni”.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita