Si è concluso il XXXI Congresso del Comitato Fair Play, che si è svolto in Abruzzo l’8 ed il 9 marzo a Loreto Aprutino, per il rinnovo delle cariche istituzionali.
La valorizzazione del territorio, ricco di storia, è stato tra gli obiettivi dei due giorni caratterizzati da un intenso programma culturale, politico e sociale.
“Fair play” è un concetto sportivo che promuove comportamenti corretti e giusti. Ciò è applicabile sia nello sport che nella vita quotidiana. Il comitato, che ha radici nella storia della cultura sportiva, è impegnato a diffondere valori come l’integrità, la solidarietà e il rispetto per gli altri.
Presso il Teatro comunale “Luigi De Deo”, il 9 marzo, è avvenuta la proclamazione degli eletti e la chiusura dell’Assemblea. Riconfermato all’unanimità il Commendatore Ruggero Alcanterini come Presidente del Comitato Nazionale Fair Play. L’Avv. Ezio Bonanni di ONA – Osservatorio Nazionale Amianto è risultato il più votato del Consiglio direttivo.
Interviste ai partecipanti dell’evento
Ruggero Alcanterini, Presidente
“Abbiamo raggiunto i nostri 30 anni all’insegna dell’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play. Credo che questa sia un’occasione davvero straordinaria. Loreto Aprutino è una città che nasce romana nel III secolo a.C. Oggi rimane un presidio sul territorio dal punto di vista della qualità, del cibo, della biodiversità. E’ importante per la sua risorsa principale che è quella della collettività virtuosa ed un’amministrazione con un sindaco Fair Play. In questo contesto abbiamo rinnovato le nostre cariche, io sono stato rieletto presidente. E questo lo considero un privilegio, una missione. La cosa più bella è essere utile non solo a sé stessi, ma anche agli altri.”
Renato Mariotti, Sindaco di Loreto Aprutino
“Loreto Aprutino è diventato comune Fair Play dal 2019. Ho avuto la grande soddisfazione di essere stato eletto Consigliere Nazionale del Comitato Nazionale e primo sindaco Fair Play d’Italia”.
Ezio Bonanni, Avvocato di ONA – Osservatorio Nazionale Amianto
“In questo periodo storico caratterizzato da lutti e scontri in Europa e nel resto del mondo è fondamentale l’approccio Fair Play. Quest’ultimo non deve essere soltanto circoscritto all’ambito sportivo, ma deve abbracciare quello sociale, istituzionale e giuridico. E noi di ONA – Osservatorio Nazionale Amianto abbiamo aderito a questi principi. Riteniamo importante portare avanti il nostro impegno etico e civile per la tutela dell’ambiente e della salute umana.”
Philippe Housiax, Presidente European Fair Play Movement
“E’ un vero piacere essere parte di questo importante evento in Loreto in un periodo storico delicato come quello che stiamo vivendo. Abbiamo vissuto in pace dal 1945 ed ora sembra che il mondo stia impazzendo.”
Qui di seguito il reportage video dell’iniziativa con le interviste complete.