22.3 C
Rome
venerdì, Giugno 21, 2024

Cura del mesotelioma con immunoterapia, nuove ricerche

Letto: 138 volte

Ultimi articoli

I ricercatori del del Baylor College of Medicine in Texas e della Duke University in North Carolina stanno lavorando per trovare nuove proposte di cura del mesotelioma.

In particolare si stanno domandando, e stanno cercando una risposta in merito, sull’efficacia della combinazione tra immunoterapia ed intervento chirurgico. Ciò basandosi sul dato di fatto che, da sola, l’immunoterapia si è dimostrata efficace per la sopravvivenza per il 23% dopo tre anni.

Quindi gli studiosi si stanno chiedendo cosa accadrebbe se sia possibile estendere ulteriormente la sopravvivenza, grazie alla combinazione dell’immunoterapia con la chirurgia.

Cura del mesotelioma: immunoterapia-chirurgia?

I ricercatori stanno conducendo lo studio su 23 pazienti affetti da mesotelioma e somministreranno due farmaci prima dell’intervento chirurgico. I partecipanti saranno valutati in tre fasi: prima dell’arruolamento, prima dell’intervento chirurgico e poi con un follow-up continuo per valutare i risultati. Si tratta di una ricerca che vuole trovare una ulteriore opzione di cura del mesotelioma.

L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, presieduto dall’avv. Ezio Bonanni, è vicino alle famiglie colpite da questa patologia gravissima che è il mesotelioma, e provvede alla tutela legale e all’assistenza in caso di necessità.

Si continua a morire di malattie asbesto correlate. Sono almeno 7mila persone le persone che sono morte nell’ultimo anno. Eppure, la politica tace e le istituzioni restano del tutto assenti” – afferma l’avv. Bonanni, che segue numerosi casi di decessi per mesotelioma ogni anno.

Rendo pubblici i dati delle nostre rilevazioni aggiornate a tutto l’anno 2022: sono duemila i casi di mesotelioma, con indice di mortalità al 93%; un numero di decessi che solo per questa neoplasia sfiora i 1.900. Sono quattromila casi di tumore al polmone asbesto correlati, anche’essi con un alto indice di mortalità, all’88%; e quindi un numero di decessi che sfiora i 3.550. Si tratta di una vera e propria emergenza, con 40 milioni di tonnellate di amianto e materiali contenenti amianto“.

Per una consulenza gratuita ed assistenza, è possibile chiama il numero verde 800.034.294.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita