9.8 C
Rome
domenica, Dicembre 14, 2025

Biancavilla (CT), riattivati i servizi di prevenzione fluoro-edenite

Letto: 8 volte

Ultimi articoli

All’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla riprendono le attività dedicate alla prevenzione e al monitoraggio delle patologie legate all’esposizione a fibre di fluoro-edenite, nell’ambito del Sito di Interesse Nazionale (SIN). Con la riattivazione del Focal Point e dell’ambulatorio di Pneumologia, la struttura ospedaliera rafforza i percorsi di diagnosi precoce e informazione sanitaria, come previsto dal Piano di intervento straordinario coordinato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

La fluoro-edenite è un minerale di recente scoperta con una struttura asbestiforme. Come tutti i minerali di questo tipo, conosciuti sotto il nome di minerali di amianto, causa gravi danni alla salute, infiammazioni gravi e cancro.

Ambulatorio di pneumologia: prevenzione e screening

L’ambulatorio, inserito nell’unità di Medicina dell’ospedale, offre prestazioni pneumologiche complete. Possono accedere gratuitamente i cittadini residenti a Biancavilla, tra i 40 e i 70 anni, con storia di esposizione a fluoro-edenite, inseriti nel protocollo SIN approvato dalla Regione Siciliana e segnalati dal medico di medicina generale.

Il percorso diagnostico comprende un colloquio anamnestico strutturato, visita specialistica pneumologica e accertamenti strumentali. Tra cui spirometria computerizzata

Durante le visite vengono fornite anche informazioni sulle misure di prevenzione per ridurre i rischi legati all’esposizione alle fibre aerodisperse. L’ambulatorio è operativo ogni venerdì mattina, dalle ore 8.30 alle 11.30, al primo piano del plesso B.

Focal Point: informazione e promozione della salute

In contemporanea con l’attività ambulatoriale, è attivo anche il Focal Point, che svolge un ruolo fondamentale nell’informazione sui rischi ambientali e nella promozione della prevenzione primaria. I cittadini possono ricevere indicazioni su comportamenti sicuri, misure di tutela della salute e aggiornamenti sulle iniziative del SIN.

Il percorso diagnostico e assistenziale è supportato dal Dipartimento di Radiologia dell’ospedale, garantendo un approccio integrato secondo le linee guida del protocollo SIN.

Un passo importante per la comunità

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha commentato positivamente la riattivazione dei servizi. Un passo significativo per la salute pubblica. Infatti consentirà una diagnosi precoce delle patologie e offrirà un presidio sanitario vicino ai cittadini, con qualità e sicurezza.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di un presidio informativo locale. Infatti Focal Point è uno strumento essenziale per diffondere consapevolezza sui rischi connessi alla fluoro-edenite e per promuovere la prevenzione. 

Fonte: Biancavilla Oggi

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita