“Amianto, dalla prevenzione alla bonifica.” – Tutela della salute, sicurezza sul lavoro e responsabilità giuridiche.
L’Avv. Ezio Bonanni è l’autore della pubblicazione, prima edizione di ottobre 2025 a cura del Gruppo24ore, dal titolo: “Amianto, dalla prevenzione alla bonifica.” – Tutela della salute, sicurezza sul lavoro e responsabilità.
L’autore, evidenzia nel testo l’importanza di una bonifica integrale, mirata alla prevenzione.
Il libro, rappresenta il contributo redatto dall’Avv.to Ezio Bonanni – Presidente ONA Osservatorio Nazionale Amianto, ed offerto grazie ai lavori svolti dall’Osservatorio.
Un indice analitico, storico e scientifico che riscostruisce le tappe fondamentali della storia del fenomeno amianto.
L’approfondimento sulle tematiche medico-scientifiche e giuridiche, consente al contempo la conoscenza di strumenti concreti di analisi e proposte operative, dirette ad orientare l’azione dei decisori pubblici.
I contenuti proseguono aprendo l’analisi sulle emergenze in corso, ed in particolare che interessano il nostro paese sul tema della prevenzione, e gli attuali criteri tecnici di valutazione del rischio.
Creando un orizzonte di visuale sempre più aperto ed uniforme, rispetto ad una regolamentazione europea condivisibile.
Avv.to Ezio Bonanni:
“Ho voluto realizzare un’opera che fosse uno strumento concreto di consapevolezza e di azione.
La prevenzione è il primo baluardo nella difesa della salute pubblica, ma è altrettanto fondamentale garantire una bonifica efficace dei siti contaminati e una tutela legale piena per le vittime.
Questo libro nasce dall’impegno quotidiano dell’Osservatorio Nazionale Amianto e rappresenta un passo ulteriore nella battaglia per la verità, la giustizia e la salvaguardia dell’ambiente.”.
Con un approccio pragmatico, l’opera propone un vero e proprio “roadmap”: programmazione pluriennale, semplificazioni per i micro-siti, infrastrutture di smaltimento adeguate, formazione degli operatori, tutele sanitarie e giuridiche per le vittime.
Destinato a amministratori, RSPP, tecnici, giuristi, sindaci, dirigenti scolastici e cittadini, l’opera coniuga rigore e fruibilità.
Si rendono accessibili tutti gli strumenti di prevenzione sanitaria e tecnica-normativa.
Sono illustrate tutte le procedure per ottenere il risarcimento del danno, dalla fase amministrativa a quella giudiziaria. Un manuale per passare dall’allarme alal prevenzione effettiva, dalla frammentrazione all’azione concreta.



