Scuola media Aquileia: tutti uniti contro l’amianto
Scuola media Aquileia. L’amianto è definito da tutti un killer “silenzioso“. Comincia a non venir più considerato tale da quando, ormai, sono in molti a gridare “giustizia” per le vittime e i familiari di coloro che sono deceduti a causa di patologie asbesto correlate.
L’ONA ha appreso con molta soddisfazione il progetto contro l’amianto realizzato dalla scuola Scuola Secondaria di I Grado di Aquileia, l’IC “Don Milani”. È importante che anche le nuove generazioni vengano sensibilizzate e informate delle problematiche legate all’esposizione all’amianto, in modo da poter essere in futuro anche loro portavoce del rispetto della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Ricordiamo, infatti, che in Italia sono ancora 2.400 le scuole contenenti amianto e 350.000 le persone tra docenti, non docenti e alunni, a rischio esposizione.
Il filmato realizzato è stato il frutto del coinvolgimento di circa 95 alunni delle classi 1A,1B, 2A, 2B della Scuola Secondaria di I grado di Aquileia (a.s. 2016-2017) e di quattro docenti di diverse discipline, che riceveranno il prossimo 13 dicembre una targa in Senato.
Per vedere il filmato potete consultare il seguente link.