13.6 C
Rome
giovedì, Maggio 13, 2021

Il coraggio di governare

Ultimi articoli

Il coraggio di governare: Editoriale a cura di Ruggero Alcanterini già direttore de “L’Eco Del Litorale”

Giusto nel mese di luglio di 142 anni fa, Francesco De Sanctis otteneva la firma del Re per la sua rivoluzionaria Legge sulla Ginnastica Educativa in tutte le scuole primarie d’Italia.

Credo ci sia poco da aggiungere, se non la storica copia del Decreto. Serva come incentivo e monito per chi oggi è alle prese con problemi di lana caprina, mentre i ragazzi perdono la via maestra della vita.

Governare per un ritorno dell’attività motoria

Mi auguro che il Ministro Spadafora, adesso, riesca a governare e coordinarsi con i titolari degli altri Dicasteri coinvolti e ad ottenere dal Governo una risposta che senza indugi consenta il ritorno dell’attività motoria, a presidio della salute per le nostre future generazioni.

I servizi di assistenza ONA

L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus e l’Avv. Ezio Bonanni tutelano i diritti di tutti i cittadini e lavoratori esposti ad amianto o ad altre sostanze considerate cancerogene. L’associazione ONA assiste i cittadini per la bonifica e per la messa in sicurezza dei siti contaminati da amianto (prevenzione primaria).

In caso di esposizioni ad asbesto ed altri agenti cancerogeni, si può chiedere il servizio di assistenza medica gratuita (prevenzione secondaria). L’ONA guida la ricerca scientifica in materia di mesotelioma ed di altre patologie asbesto correlate. La prevenzione primaria, la diagnosi precoce e le terapie più tempestive assicurano maggiori possibilità di guarigione, di maggiore sopravvivenza e migliori condizioni di salute per le vittime.

L’ONA guida anche un pool di legali per assistere e tutelare tutti i diritti delle vittime di malattia professionale. Tutti i lavoratori esposti ad amianto, anche coloro privi di malattia, hanno diritto ai benefici contributivi per esposizione ad amianto. Grazie a questi la vittima può ottenere il prepensionamento e l’adeguamento dei ratei pensionistici.

Numero Verde Assistenza ONA

- Advertisement -

Numero verde ONA

Chiedi assistenza gratuita