18.1 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Amianto impianti sportivi: la bonifica

Letto: 944 volte

Ultimi articoli

Amianto impianti sportivi è un problema in Italia, insieme al problema amianto nelle scuole.

L’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni nel convegno del 30.05.2019, hanno insistito con un appello per la bonifica. Purtroppo, ad oggi, nonostante i reiterati appelli dell’ONA, non si è, ancora, giunti alla bonifica.

L’ONA è in prima linea anche nella difesa dei diritti delle vittime esposte a questo terribile cancerogeno e mette a disposizione un servizio di consulenza gratuita legale e medica.

Consulenza Amianto impianti sportivi
Indice

  • Rischio amianto negli impianti sportivi

  • Malattie da amianto e prevenzione

  • Tempo di lettura: 3 minuti

    Bonifica amianto per impianti sportivi

    Il 30.05.2019 si è tenuto, presso il salone d’onore del CONI, il convegno organizzato da ONA con i campioni olimpici: Sport e scuola, ambiente e sicurezza: via l’amianto!

    Sono intervenuti:

    • Dott. Giovanni Malagò, Presidente CONI
    • Avv. Ezio Bonanni, Presidente ONA
    • Dott. Ruggero Alcanterini, Presidente del Comitato Nazionale Fair Play
    • Arch. Giampiero Cardillo, Componente della Commissione Amianto Ministeriale
    • Michele Maffei, campione olimpico e dirigente sportivo italiano

    Nel corso dell’iniziativa l’Avv. Ezio Bonanni ha ribadito la necessità di bonificare l’amianto impianti sportivi.

    Nuovo appello dell’ONA alla bonifica

    L’ONA e l’Avv. Ezio Bonanni hanno rivolto un nuovo appello alle autorità per la bonifica di tutti i siti. Ci riferiamo, infatti, agli impianti sportivi, ma senza sorvolare sulle scuole. La mappa del rischio è stata tracciata dall’Avv. Ezio Bonanni nella pubblicazione Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – Ed.2022“.

    Allo stesso modo è stato ribadito nella conferenza che si è tenuta lo scorso 13.10.2020 presso il Campidoglio “Rischio amianto in Italia, diritti negati alle vittime“.

    Inoltre, in occasione del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma e del VI Fair Play Day, si è discusso ancora di salute e sport e sulla situazione amianto negli impianti sportivi e nelle scuole. Al “Fair Play Day: il dovere compiuto” del 01.12.2021 è intervenuto anche il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa.

    Epidemia per esposizione impianti sportivi contaminati

    Per amianto impianti sportivi è necessaria la bonifica. Infatti, non vi è una soglia al di sotto della quale il rischio si annulla, e tutte le fibre sono dannose. Infatti, le fibre di asbesto sono cancerogene, come conferma l’ultima monografia IARC.

    Quindi, tutte le esposizioni vanno evitate. Questo ce lo conferma anche il documento dei medici del Consensus di Helsinki.

    Che tutte le fibre siano dannose, è un dato anche normativo, perché è riportato nel IV considerando della direttiva 477/83/CEE e, ancora, nell’XI considerando della direttiva 148/2009/CE. Per tali motivi, si raccomanda lo smaltimento amianto e, comunque, la bonifica amianto.

    La prevenzione per il rischio amianto

    Solo la bonifica degli impianti realizza la vera prevenzione, che è quella primaria. Poi, per chi è stato già esposto, allora, occorre la sorveglianza sanitaria per ottenere la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) e tutte le terapie più efficaci.

    Tuttavia, le patologie asbesto correlate, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno, purtroppo, esito infausto. Il mesotelioma può insorgere anche a dosi basse. Per questo motivo, tutte le esposizioni vanno evitate, e si deve prediligere la prevenzione primaria.

    Per chi è stato già esposto, a questo punto, è necessaria la prevenzione terziaria. Tuttavia, si tratta dell’ultima ratio. Tuttavia, anche l’epidemiologia e la difesa dei diritti hanno una loro importanza per la prevenzione primaria.

    La drammatica contabilità dei decessi e dei malati, e le sentenze dei Tribunali, sono, infatti, lo stimolo per la bonifica Allora si afferma quella circolarità degli strumenti di tutela e di prevenzione.

    È importante la bonifica, bonificare anche gli impianti sportivi, e su questo terreno, l’ONA ha ricevuto autorevole sostegno dai nostri più grandi esponenti del mondo politico.

    Amianto impianti sportivi: consulenza gratuita

    L’ONA per agevolare la segnalazione di siti contaminati da parte dei cittadini e per incentivare la bonifica ha istituito l’App Amianto.

    Inoltre fornisce alle vittime assistenza medica e assistenza legale. Per avere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita è possibile chiamare il numero verde o compilare il form.

    Numero ONA Amianto impianti sportivi
    Whatsapp ONA Amianto impianti sportivi

      - Advertisement -spot_img

      Numero verde ONA

      spot_img

      Chiedi assistenza gratuita