E’ stato pubblicato su ONA TV il servizio giornalistico del dott. Luigi Abate sul Convegno ONA che si è svolto a Taranto il 15 febbraio 2025. L’iniziativa dal titolo “Sviluppi e aggiornamenti sulla proposta di legge per riaprire i termini di accesso ai benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto” si è svolta alle ore 10:00 presso la Sala Lacaita del Palazzo del Governo in via dell’Anfitrione.
I partecipanti al convegno
Vi hanno preso parte:
Saluti: Avv. Ezio Bonanni, Presidente di ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, Avv. Giovanni Gentile, Coordinatore Provinciale ONA – Taranto Intervengono: On. Michele Picaro, Eurodeputato, Sen. Maria Nocco, V Commissione bilancio, Programmazione economica, On. Giovanni Maiorano, I Commissione affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e interni.
“Taranto vive una realtà drammatica per quanto riguarda l’amianto, considerando le unità navali, le strutture militari, l’Ilva. Un quadro a tinte fosche” ha introdotto così il servizio il dott. Luigi Abate, oltre che giornalista anche figlio di vittima del dovere.
Vedi il servizio di ONA TV
Qui di seguito il video sull’iniziativa.
Si tratta di una delle importanti iniziative dell’Avv. Ezio Bonanni, da oltre 25 anni impegnato nella lotta contro l’amianto e per le vittime del dovere.
L’Avv. Ezio Bonanni è stato docente nel Master di II livello sul mobbing presso presso la Facoltà di Giurisprudenza e Medicina della Università degli Studi di Bari e dal 2009 fa parte del Comitato di Redazione della rivista giuridica telematica Il Diritto dei Lavori, diretta dal Prof. Gaetano Veneto. Oltre ad essere anche autore di numerose pubblicazioni in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, l’Avv. Ezio Bonanni è presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che offre assistenza medica, legale e tecnica alle vittime dell’amianto e altri cancerogeni.