Usa, messa in sicurezza di una scuola di Washington
Il 22 luglio, nella contea di Washington (USA) sono stati annunciati i lavori di bonifica dall’amianto presso la Williamsport High School. Recentemente è stata trovata infatti una quantità di fibre in alcune aree dell’edificio. Questo a causa di recenti lavori di ristrutturazione. Secondo il calendario scolastico locale, la ripresa delle lezioni è prevista per il 25 agosto. Tuttavia i lavori per la messa in sicurezza necessitano di tempo, quindi è possibile che inizialmente le lezioni saranno gestite in modalità smart-working. Anche se non ci sono ancora conferme ufficiali. Oltre alla bonifica delle aree coinvolte, sono previsti diversi lavori di ristrutturazione. Tra questi anche la sostituzione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. Oltre l’ammodernamento dell’impianto elettrico e la sostituzione dei pavimenti.
Kosovo, al via la bonifica di una struttura a Pristina
Dal 25 luglio al 10 agosto 2025 a Pristina, una cittadina del Kosovo, verranno effettuati lavori per il trattamento e la rimozione di un tetto in eternit. L’amianto è presente in un edificio industriale nei pressi di una scuola.
Secondo quanto dichiarato, i lavori verranno eseguiti nel rispetto di tutte le norme di legge. Ed ovviamente seguendo alla lettera tutte le misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’ambiente.
La scuola Qamil Batalli ha invitato tutti i cittadini e la comunità scolastica di essere prudente tramite un appello sui Facebook. Nella comunicazione si chiede di rispettare a distanza di sicurezza stabilita, evitare presenze non necessarie nelle vicinanze dell’area in cui si svolgono i lavori e seguire le istruzioni del personale preposto ai controlli.
Regno Unito, abbattimento di condominio contenente amianto a Leicester
Un condominio in disuso a Leicester, città inglese, verrà demolito per far posto a 52 nuove abitazioni. Per la possibile presenza di amianto è stato vietato l’abbattimento tramite esplosivi e dovranno essere rispettate rigorose regole per la sicurezza. L’edificio, secondo la fonte, sarebbe inabitato da circa sette anni e verserebbe in condizioni di degrado.
L’autorità ha affermato che se la demolizione venisse approvata, potrebbe essere completata a dicembre.
Regno Unito, Hotel Bristol a Newquay in fiamme, rischio amianto
Il 22 luglio 2025 è scoppiato un incendio nello storico Hotel Bristol, di Newqauy, cittadina dell’Inghilterra. I vigili del fuoco hanno allertato la polizia e la popolazione locale della possibile dispersione di fibre di amianto.
“Giungono quotidianamente bollettini da tutto il mondo riguardanti l’amianto. A volte le notizie sono positive, come quelle relative la bonifica. Altre volte, incendi e abbandono di materiali rischiano di mettere in pericolo la salute delle persone e l’ambiente. Continuiamo a fare informazione, certi che la battaglia è ancora lunga.” Ha affermato l’avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto in Italia.
****



