Vigili del Fuoco senza procedure di tutela per la salute
Il dramma del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia negli ultimi ha mesi ha scoperchiato le criticità che, da sempre, caratterizzano il lavoro dei vigili del fuoco.
Ad ogni modo molti soccorritori non hanno avuto sufficienti tutele e sono stati sottoposti a rischio di esposizione all’amianto e a tutti gli altri cancerogeni.
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Usb dei Vigili del Fuoco propongono un momento di confronto e discussione con esperti, studiosi, istituzioni, lavoratori e annunciano una campagna congiunta di sensibilizzazione.
L’appuntamento è per martedì 6 dicembre a partire dalle ore 15 con il convegno “Angeli del soccorso. Vigili del Fuoco a rischio esposizione”, presso l’Istituto Superiore Antincendi di via del Commercio 13 a Roma.
Prima di tutto, i punti discussi nel convegno sono: mancanza di procedure in grado di prevenire il rischio, assenza di screaning medico e psicologico post intervento per chi quotidianamente guarda in faccia la morte, totale mancanza di tutele previdenziali.
Il mestiere del VDF, paradossalmente, non è considerato un lavoro usurante né una categoria a rischio.
Eppure, secondo i dati dell’Osservatorio Bilaterale Salute e Sicurezza, Ambienti di Lavoro dei Vigili del Fuoco, l’età media di chi entra nel Corpo da giovane arriva solamente ai 48 anni. Un dato assolutamente sconcertante.
I relatori presenti al convegno dei vigili
- Avv. Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto;
- Dott. Costantino Saporito, coordinamento nazionale Usb VDF;
- Dott.ssa Paola Palmieri, esecutivo confederale Usb;
- On. Giampiero Bocci, Sottosegretario di Stato con delega ai VDF;
- Giampiero Cardillo, Generale Brigata CC in riserva, Membro Comitato;
- Scientifico OnaDott. Gabriele Miele, coordinamento nazionale Usb; vigili del fuoco – Osservatorio Bilaterale Salute e Sicurezza, Ambienti di Lavoro;
- Dott.ssa Carla Zorzetti, Comitato Ona Vigili del Fuoco.
Relazioni tecniche scientifiche a cura di:
- Dott. Carmine Roma, oncologo e membro del Comitato Scientifico Ona
“Percorso clinico diagnostico del paziente”; - Dott.ssa Sabrina Melpignano, psicologa e psicoterapeuta;
- Dott. Daniele Sbardella, Dirigente Superiore VDF, Ufficio Sanitario;
- Dott. Arturo Cianciosi, medico legale.
- Daniele Caretta, medico VDF comando di Verona;
- Dott. Claudio Vernale, medico del lavoro, già dirigente medico Inail “Il percorso per il riconoscimento delle malattie Inail”;
- Dott.ssa Renata Roffeni Tiraferri, figlia di vittima del dovere;
- Franco Cucinieri, membro del Comitato Tecnico Scientifico Ona “Esposizione ai cancerogeni nell’ambiente di lavoro dei Vdf”.
Consulta gli atti in video del convegno
Consulta il filmato del convegno e iscriviti sul nostro canale YouTube per gli atti in video di tutti i nostri convegni.
Inoltre, attraverso il nostro canale YouTube puoi restare aggiprnato su tutte le nostre iniziative.