26.4 C
Rome
sabato, Ottobre 5, 2024

Sorveglianza sanitaria per gli ex esposti amianto

Letto: 319 volte

Ultimi articoli

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti all’amianto in Basilicata sarà potenziata. L’ok arriva dalla Regione, che ha finanziato l’intervento il 26 ottobre con l’approvazione in Consiglio. Lo screening avrà così un ritmo più veloce, rispetto a quanto fatto oggi.

In sostanza, il Consiglio regionale della Basilicata ha autorizzato il trasferimento fondi all’ASM per il programma di sorveglianza ex esposti amianto con 233.332,50 euro. “Le risorse – ha spiegato il consigliere regionale del Movimento cinque stelle, Gianni Perrinoderivano da un fondo appositamente costituito, con un emendamento alla legge del 2017 sul contenimento dei costi della politica. Lo scopo è quello di riportare il numero di visite settimanali su chi ha lavorato a contatto con la fibra di amianto, dalle attuali 6 alle 40-60 pre-pandemia“.

Sorveglianza sanitaria per 2.500 lavoratori ex esposti

In Basilicata sono circa 2.500 i lavoratori censiti quali ex esposti amianto, molti dei quali nella Val Basento. Fino al 2019 sono circa 70 le persone salvate grazie allo screening.

Al 31 dicembre 2021 erano 652 gli ex lavoratori con patologia correlata accertata, 113 invece i decessi. L’amianto infatti è un potente cancerogeno ed in occasione delle bonifiche è fondamentale che le fibre siano contenute per evitare l’inquinamento ambientale e la dispersione che può causare danni alla salute.

La sorveglianza sanitaria è davvero fondamentale per una eventuale diagnosi precoce della malattia. Si tratta di una forma di prevenzione secondaria. Una diagnosi precoce e cure tempestive possono fare la differenza per alcuni pazienti, soprattutto se al primo stadio di cancro.

ONA In Basilicata per la tutela contro l’amianto

In Basilicata l’azione principale dell’ONA è svolta online. Offre servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale; tra essi si ricorda anche lo screening per i militari esposti ai metalli pesanti del 2022.

L’ONA – Osservatorio nazionale amianto, con il suo presidente Avv. Ezio Bonanni, lotta da anni al fianco delle vittime e punta a sensibilizzare sempre di più le istituzioni per facilitare le operazioni di bonifica.

È assicurata la tutela legale delle vittime, così come lo sono tutte le azioni di prevenzione. Per ottenere consulenza gratuita basta chiamare il numero verde 800.034.294.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita