-3.7 C
Rome
mercoledì, Gennaio 21, 2026

Sabaudia (LT) Aereo militare cade: morti piloti, ONA esprime cordoglio

Letto: 52 volte

Ultimi articoli

L’ aereo T-260B dell’Aeronautica Militare è precipitato questa mattina, martedì 1 ottobre 2025, a Sabaudia nel parco nazionale del Circeo. I due piloti hanno perso la vita sul colpo.
Il velivolo, appartenete al 70° Stormo di Latina era impegnato in una missione addestrativa. Gli accertamenti sono ancora in corso.

Nella cabina erano presenti il colonnello Simone Mettini – 48 anni – e un suo allievo pilota d’aereo, Lorenzo Nucheli.
Simone Mettini, residente ad Aprilia, era istruttore e Comandante del 70° Stormo di Latina. Nucheli era originario del Frusinate e seguiva l’Accademia di Pozzuoli, in provincia di Napoli.

Annullata l’esibizione delle Frecce Tricolori a Milano

Le Frecce Tricolori hanno annullato il sorvolo acrobatico previsto oggi alle 13:00 a Milano.
L’esibizione era nel programma di eventi organizzati per celebrare il centenario della presenza dell’Aeronautica Militare nel capoluogo lombardo.

Il messaggio di cordoglio di ONA e Osservatorio Vittime del dovere

Manifestiamo vicinanza ai famigliari dei due militari morti. E’ doloroso apprendere che si possa morire in tali circostanze. Sapere inoltre che nel velivolo era presente anche un allievo pilota, desideroso di apprendere l’arte del volo, restituisce un’immagine che lascia poco spazio alla speranza. Come Osservatorio Nazionale Amianto e Osservatorio Vittime del dovere, ci uniamo con commozione, senso di unione e fratellanza“, ha affermato l’Avv. Ezio Bonanni.

Il dispiacere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha comunicato “profonda costernazione e sincera commozione del tragico incidente in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica Militare”. Ha inoltre mandato un messaggio anche al Capo di Stato Maggiore della Difesa: “In questa amara circostanza, la prego di far giungere ai familiari e alla Forza Armata i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore”.

Il minuto di silenzio alla Camera

E’ stato rispettato un minuto di silenzio alla Camera dei Deputati in segno di lutto.

L’origine del minuto di silenzio è attribuita al giornalista australiano Edward George Honey, che propose una commemorazione alternativa per il primo anniversario dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale. La sua proposta per onorare i caduti del conflitto, venne accolta e divenne una pratica diffusa per onorare eventi tragici e figure defunte.
Quando il minuto di silenzio termina, è intrinseco che la vita riprenda, continui. Un augurio per chi in questo momento è devastato dal dolore.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita