23.2 C
Rome
domenica, Luglio 21, 2024

Istanza degli ecologisti a Cagliari: denunciata una piccola “Terra dei fuochi”

Letto: 112 volte

Ultimi articoli

A Cagliari nel quartiere residenziale di Bonaria, scoperta discarica di rifiuti. Gli ecologisti del Grig (Gruppo di intervento giuridico), hanno presentato un’istanza per richiedere la bonifica dell’area e maggior controllo.

Urgenza bonifica

Sono in costante crescita le segnalazioni per la presenza di rifiuti sul territorio. L’ultima a Bonaria, quartiere di Cagliari. Nello specifico è stata rinvenuta una recinzione fatiscente con all’interno la presenza di fabbricati interamente coperti con lastre di cemento-amianto, materiale altamente tossico. In più l’area risulterebbe del tutto abbandonata e nel totale degrado.

L’associazione ecologista Grig, ha oggi presentato un ulteriore istanza per chiedere la bonifica dell’ambiente e per far si che vengano predisposti controlli necessari. Importante l’istallazione di sistemi di video-sorveglianza per evitare ulteriori danni all’ambiente. L’associazione ambientalista ha parlato di “piccola terra dei fuochi” a poche decine di metri dalla basilica di Bonaria, vicino a tante abitazioni.

Ad essere partecipi di questa azione, il Comune di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza, la ASL di Cagliari, i Carabinieri del nucleo operativo ecologico. Non è tardato l’avviso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Si attendono ancora risposte

Non si tratta del primo caso in cui il GRIG ha presentato istanze che non hanno avuto risposta. Il Gruppo ecologista infatti è già intervenuto in passato a favore di una bonifica ambientale dell’area, di cui una parte secondo gli accertamenti effettuati dalla Polizia municipale, è di proprietà comunale. La Polizia avrebbe inoltre già da tempo fornito alle amministrazioni informazioni chiare e precise sullo stato di totale degrado ambientale e igienico-sanitario della zona. Si attendono ora risposte urgenti e necessarie ad un problema che non può più passare inosservato.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita