22.3 C
Rome
venerdì, Giugno 21, 2024

Rapporto BNP per la prognosi sul mesotelioma

Letto: 393 volte

Ultimi articoli

Lo studio di alcuni scienziati greci ha dimostrato il valore prognostico del rapporto BNP per il mesotelioma. La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi provenienti da diversi istituti della Grecia: Università di Atene, Ospedale Sotiria di Atene e Scuola di Scienze dell’Università di Tessaglia a Lamia. 

Il BNP è un peptide, ossia un composto organico costituito da catene di amminoacidi. Questi ultimi sono i mattoni fondamentali delle proteine e svolgono numerose funzioni all’interno dell’organismo. Il peptide BNP (Brain Natriuretic Peptide) è prodotto principalmente nel cuore, in risposta all’aumento della pressione sanguigna e dello stress sui ventricoli. La principale funzione del BNP è promuovere la diuresi e la vasodilatazione per ridurre la pressione sanguigna.

Già in precedenza utile nella diagnosi delle malattie cardiovascolari e nell’individuazione di stress cardiaco, il rapporto BNP in pratica potrebbe darci indicazioni anche sulla sopravvivenza dei pazienti ammalati di mesotelioma. 

Rapporto BNP nel mesotelioma e sopravvivenza

Lo studio degli scienziati greci ora ha evidenziato che nei pazienti affetti da mesotelioma, livelli elevati di BNP, potrebbero risultare utili per stabilire la prognosi. Notato questo rapporto tra sopravvivenza dei pazienti affetti da mesotelioma e livelli di BNP, gli studiosi hanno cercato di determinare se l’aumento di questi peptidi quali implicazioni prognostiche potesse avere.

Lo studio sul rapporto BNP nel mesotelioma si è protratto dal gennaio 2007 all’ottobre 2018. I ricercatori hanno coinvolto 19 pazienti affetti da mesotelioma pleurico maligno. I fattori di età, grado di ispessimento pleurico e performance status non differivano tra loro. Inoltre nessuno aveva ricevuto cure chemioterapiche o era stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Il tasso di sopravvivenza era più alto nei pazienti con mesotelioma con bassa espressione di BNP. Nel corso dello studio si è osservato infatti che i non sopravvissuti al mesotelioma avevano un BNP nel liquido pleurico più elevato a due anni e rapporti BNP più elevati rispetto ai sopravvissuti. Il test sul rapporto BNP liquido pleurico/sangue può essere fatto facilmente e a basso costo e può essere utile per i medici per offrire indicazioni ai loro pazienti.

Mesotelioma in Italia, 31mila casi dal 1993

savona- amianto

Il VII Rapporto RenaM dell’Inail riporta i dati sul mesotelioma maligno (MM) con diagnosi fino al 31/12/2018. Sono 31.572 i casi censiti, a partire dal 1993 in Italia. Di questi oltre il 56,7% è registrato tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. La sede anatomica è la pleura per il 93,2% dei casi e il peritoneo per il 6,3%. Ci sono anche 63 casi del pericardio e 91 della tunica vaginale del testicolo. Per l’81% dei casi la diagnosi è di mesotelioma maligno certo (con conferma istologica). Si tratta di una patologia rarissima fino all’età di 45 anni (1,4% dei casi), mentre l’età media alla diagnosi è di 70 anni, senza grandi differenze per genere.

Il mesotelioma è una patologia gravissima e quasi sempre a prognosi infausta, soprattutto perché la diagnosi arriva appunto in tarda età e in fase avanzata.

Se tu o un tuo familiare, amico, persona cara ha ricevuto una diagnosi di mesotelioma, contatta per informazioni o una consulenza l’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, presieduto dall’avv. Ezio Bonanni. Quest’ultimo è anche autore dell’importante guida: “Come curare e sconfiggere il mesotelioma e ottenere le tutele previdenziali e il risarcimento dei danni“ e del “Libro bianco delle morti di amianto in Italia – Ed. 2022”.L’ONA sostiene da sempre le vittime di amianto, che è il principale responsabile del mesotelioma, ma anche di tutti gli agenti cancerogeni. Con l’App Amianto si lavora inoltre ad un costante aggiornamento della mappatura. Per informazioni e consulenza gratuita chiama il numero verde 800.034.294.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita