28.4 C
Rome
martedì, Settembre 10, 2024

Piangere sui rifiuti “purificati” o decapitare l’idra ?

Letto: 298 volte

Ultimi articoli

Editoriale a cura del Dott. Ruggero Alcanterini editorialista per “Il Giornale Sull’Amianto” e direttore di “L’Eco Del Litorale”

Quello dei roghi “estivi” lungo l’Italico Stivale è un bollettino di guerra, tanto quanto quello degli arrivi dei “naufraghi” dalla Libia.

Si ha quasi l’impressione che ci siano efficienti cabine di regia a regolare tanta abbondanza di sciagure… Credo che ce se ne debba fare una ragione e prendere iniziative adeguate.

Sciagure devastanti o Business dei rifiuti?

Anche parlando di rifiuti, spesso si tratta di criminalità organizzata. Non bastano le povere associazioni di volontariato, ma bisogna mobilitare le procure e i “servizi” .

Probabilmente si sta sottovalutando il fatto che riforestazioni (protocollo di Kyoto 1997) smaltimento irregolare di rifiuti tossici e traffico di umani costituiscono il nuovo fronte del business.

Quello della droga è divenuto affare rischioso e impoverito tanto quanto le tasche della sventurata clientela. Sono convinto che correre dietro a piromani e spacciatori serva a poco. Quelli da intercettare sono i grandi “registi” di questa rinnovata storia criminale, una sorta di Idra difficile da decapitare…

I servizi di assistenza dell’ONA Aps

L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Aps e l’Avv. Ezio Bonanni tutelano i diritti di tutti i cittadini, lavoratori esposti e vittime amianto.

L’associazione assiste i cittadini per la bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati e per attuare quindi la prevenzione primaria.

Inoltre, in caso di esposizioni ad amianto oppure ad altri cancerogeni, è possibile chiedere il servizio di assistenza medica gratuita per la prevenzione secondaria.

L’ONA guida la ricerca scientifica in materia di mesotelioma ed altre patologie asbesto-correlate. Fermo il ruolo della prevenzione primaria, la diagnosi precoce, e le terapie più tempestive, assicurano maggiori chance di guarigione, ovvero di maggiore sopravvivenza a migliori condizioni di salute.

Anche i lavoratori che sono ancora privi di malattia, hanno diritto ai benefici contributivi per esposizione ad amianto.

 assistenza ona

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita