Osservatorio Nazionale Amianto Regione Valle d’Aosta: l’ONA assiste tutti i lavoratori e cittadini Regione Valle d’Aosta esposti amianto, con il servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale.
Amianto in Valle D’Aosta: chiedi la tua consulenza legale
L’Osservatorio Nazionale Amianto è presente in regione Valle d’Aosta con numerose sedi territoriali. Infatti, assiste gratuitamente tutti i cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni.
Contattaci e chiedi consulenza e assistenza gratuita
Tutela medica e legale vittime amianto regione Valle d’Aosta
L’Osservatorio Nazionale Amianto svolge il servizio di assistenza nel capoluogo (tutela amianto Aosta) e nelle province. In più, i coordinatori e volontari offrono assistenza online: tutela legale online (consulenza legale online), e assistenza medica (terapia e cura patologie asbesto correlate).
I servizi di assistenza e tutela ONA
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni ti tutelano e assistono gratuitamente. Dunque, per accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, basta consultare la pagina dei servizi di tutela legale e assistenza medica. Oppure, chiamare il numero gratuito 800 034 294.
Assistenza medica gratuita Valle d’Aosta
L’Osservatorio Nazionale Amianto, per realizzare la sua funzione di prevenzione e tutela della salute rispetto al rischio amianto svolge la sua attività anche nella regione Valle d’Aosta.
L’azione dell’associazione è di contrasto alle condotte pericolose e dannose per la salute e l’ambiente. Quindi, a favore della bonifica e la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro e di vita, rispetto al rischio amianto e altri agenti cancerogeni. Ciò, per una più efficace sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti ad amianto e ad altri cancerogeni.
E, le più efficaci cure mediche per coloro che hanno ricevuto la diagnosi di mesotelioma, cancro polmonare da amianto, asbestosi, placche pleuriche, ispessimenti pleurici, tumori della laringe, della faringe e degli altri organi del tratto gastrointestinale. Inoltre, l’Osservatorio tutela dei loro diritti e quelli dei loro familiari.
Quindi, l’associazione rappresenta tutela e difende anche gli eredi dei defunti vittime dell’amianto, per far ottenere loro il risarcimento dei danni per morte da amianto, e i danni diretti. Su questo argomento la Cassazione Civile, Sez. Lav., nella sentenza 35228/2022 si stabilisce che il ristoro del danno biologico differenziale, danno non coperto dalla assicurazione, è a carico del datore di lavoro.
Il lavoro dell’associazione in Valle d’Aosta
Quindi, l’associazione è promotrice di iniziative di sensibilizzazione delle istituzioni. Questo, per una maggiore efficienza dell’azione amministrativa, ai fini della prevenzione primaria (bonifica). Dunque, per evitare anche nella Regione Aosta le future esposizioni e quindi mettere fine all’epidemia di patologie asbesto correlate.
L’Avv. Ezio Bonanni ha elaborato tutti i modelli necessari a formulare ogni richiesta ai competenti organi ed enti previdenziali, e chiunque potrà scaricarli, alla sezione modulistica. Inoltre, se si avrà necessità di aiuto, si potrà chiederlo ai volontari e responsabili territoriali dell’Associazione. Quindi, nel capoluogo (Aosta), così come in tutte le province della Valle d’Aosta, i cittadini sono assistiti dai medici volontari ONA. Per la prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate, e al tempo stesso, per il riconoscimento dei loro diritti.