Osservatorio Nazionale Amianto Regione Umbria: l’ONA assiste tutti i lavoratori e cittadini Regione Umbria esposti amianto, con il servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale.
Chiedi informazioni sulla sede più vicina a te
L’Osservatorio Nazionale Amianto è presente in regione Umbria con numerose sedi territoriali, ed assiste gratuitamente tutti i cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni (consulenza gratuita vittime amianto).
L’ONA assiste gratuitamente tutti i cittadini e lavoratori esposti ad asbesto e altri cancerogeni della regione Umbria.
Tutela medica e legale vittime amianto regione Umbria
L’Osservatorio Nazionale Amianto svolge il servizio di assistenza nel capoluogo (tutela amianto Perugia) e nelle province, con i suoi coordinatori e volontari, e con l’assistenza online: tutela legale online (consulenza legale online), e terapia e cura patologie asbesto correlate.
Tutela legale vittime amianto Umbria
Il servizio di assistenza legale (consulenza legale gratuita) coordinato dall’avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’ONA e pioniere nella tutela delle vittime dell’amianto in Italia.
Assistenza medica gratuita Umbria
Il servizio medico è svolto da medici volontari ONA, in collaborazione con le strutture ospedaliere della regione. Con questo servizio è possibile ottenere anche una seconda opinion, e l’intervento dei nostri medici nel territorio.
L’Osservatorio Nazionale Amianto, ONA ApS è un’associazione di utilità sociale. Essa “promuove e tutela la salute, la solidarietà sociale, l’assistenza morale e materiale delle vittime dell’amianto e degli altri patogeni e dei loro famigliari e i lavoratori esposti ad amianto e ad altri rischi professionali”. Infatti, è accreditata presso il Ministero della Salute nell’elenco in rete del volontariato della salute. Dunque, il nostro fine è quello di tutelare la salute con la prevenzione. Quindi, la finalità dell’associazione è anche quella di permettere la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate e delle altre patologie per poterle curare nel modo più efficace e per permettere alle vittime di ottenere la tutela dei loro diritti. Per cui, l’ONA ha numerose sedi in Umbria. Conseguentemente, i cittadini possono comunque chiedere assistenza all’associazione con lo Sportello Nazionale Amianto.
Quindi, tutti i cittadini possono rivolgersi all’Osservatorio Nazionale Amianto per l’assistenza tecnica, medica e legale, per prevenire i danni e per ottenere la tutela dei loro diritti.
Infine, l’avv. Ezio Bonanni ha elaborato tutti i modelli necessari a formulare ogni richiesta ai competenti organi ed enti previdenziali, e chiunque potrà scaricarli, alla sezione Modulistica e se si avrà necessità di aiuto, si potrà chiederlo ai volontari e responsabili territoriali dell’Associazione, oppure direttamente all’associazione. Nel capoluogo (Perugia), così come in tutte le province dell’Umbria, i cittadini sono assistiti dai medici volontari ONA, per la prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate, e al tempo stesso, per il riconoscimento dei loro diritti (rendite INAIL, benefici contributivi prepensionamento amianto, risarcimento danni, riconoscimento vittima del dovere).
I servizi di assistenza e tutela dell’ONA
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’avv. Ezio Bonanni ti tutelano e assistono gratuitamente. Per accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, basta consultare la pagina dei servizi di tutela legale e assistenza medica, oppure chiamare il numero gratuito 800 034 294.
Siamo presenti anche nei seguenti capoluoghi della regione Umbria:
- PERUGIA
- TERNI
L’assistenza medica e legale vengono fornite con le modalità specificate nelle diverse sezioni, tra le quali, quelle di assistenza e cura:
- Dell’asbestosi e tutela legale
- Del tumore polmonare e assistenza legale
- Psicologica on-line
Benefici contributivi lavoratori esposti amianto regione Umbria
L’Osservatorio Nazionale Amianto nasce per aiutare tutti i lavoratori della regione Umbria esposti ad amianto, e che hanno bisogno di tutelare i propri diritti. L’avv. Ezio Bonanni infatti si è posto il nobile obiettivo di guidare la classe dei lavoratori della regione Umbria, verso l’ottenimento dei propri diritti, quali sono: prepensionamento e alla rivalutazione pensionistica e, in caso di patologia asbesto correlata, a ottenere l’accredito delle rendite e del Fondo Vittime Amianto e dei benefici amianto.
Recentemente la Corte di Cassazione, IV sezione penale, con la sentenza 49215/2012, ha ribadito come il mesotelioma sia una patologia dose-dipendente. Perciò sono causali tutte le esposizioni subite dalle vittime alle polveri di amianto.
Conferenza ONA a Terni sul rischio amianto
A Terni il 27.02.2016 al Palazzo Spada si è tenuta la conferenza stampa dell’ONA in materia di benefici contributivi per esposizione ad amianto per il prepensionamento e del Fondo vittime amianto.
È stata prescelta la sede di Terni perché in Umbria il riconoscimento dei benefici è avvenuto per la maggior parte dei casi fino al 1992, come per il caso dell’acciaieria e per altri casi. L’Avv. Ezio Bonanni ha reso noti anche i dati epidemiologici per l’Umbria e riferiti al territorio nazionale.
Osservatorio Nazionale Amianto Umbria: mappa del rischio
Grazie alle vostre segnalazioni, anche attraverso l’APP ONA, stiamo ricostruendo la mappa del rischio in Umbria. Una Regione nella quale, oltre ai siti industriali e infrastrutturali, l’amianto è presente anche in altri luoghi.
Amianto regione Umbria in provincia di Perugia
- Tettoia evidentemente fatta di Amianto: Bevagna, Cantalupo (PG).
- Ex industrie dolciarie coperte di amianto: Via dellamadonna alta (Perugia).
- Un tetto di amianto: Via fra Filippo Longo 54.
- Copertura di un capannone abbandonato: Via della Chiesa Acqualoreto di Baschi.