12.9 C
Rome
mercoledì, Novembre 13, 2024

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia

Letto: 680 volte

Ultimi articoli

Osservatorio Nazionale Amianto Regione Puglia: l’ONA assiste tutti i lavoratori e cittadini Regione Puglia esposti amianto, con il servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale.

Leggi tutte le notizie delle attività di assistenza

L’Osservatorio Nazionale Amianto è presente in regione Puglia con numerose sedi territoriali, ed assiste gratuitamente tutti i cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni.

Quindi, l’ONA assiste gratuitamente regione Puglia cittadini e lavoratori esposti ad asbesto e altri cancerogeni.

Contattaci e chiedi consulenza  e assistenza gratuita 

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia

Tutela medica e legale vittime amianto regione Puglia

L’Osservatorio Nazionale Amiantosvolge il servizio di assistenza nel capoluogo (tutela amianto Bari) e nelle province, con i suoi coordinatori e volontari, e con l’assistenza online: tutela legale online (consulenza legale online), e assistenza medica (terapia e cura patologie asbesto correlate).

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia: tutela legale

Il servizio di assistenza legale (consulenza legale gratuita) è coordinato dall’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’ONA e pioniere nella tutela delle vittime dell’amianto in Italia. Sono tanti i risultati ottenuti in difesa delle vittime, come la recente sentenza Cassazione Civile, Sez. Lav., 14 marzo 2017, n. 6543.

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia: assistenza medica

Il servizio medico (assistenza medica gratuita) è svolto da medici volontari ONA, in collaborazione con le strutture ospedaliere della regione. Con questo servizio è possibile ottenere anche una seconda opinione, e l’intervento dei nostri medici nel territorio.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, ONA APS è un’associazione di utilità sociale che “promuove e tutela la salute, la solidarietà sociale, l’assistenza morale e materiale delle vittime dell’amianto e degli altri patogeni e dei loro famigliari e i lavoratori esposti ad amianto e ad altri rischi professionali” (così accreditata presso il Ministero della Salute nell’elenco in rete del volontariato della salute).

Il nostro fine dunque è quello di tutelare la salute con la prevenzione.  La finalità dell’associazione è anche quella di permettere la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate e delle altre patologie per poterle curare nel modo più efficace e per permettere alle vittime di ottenere la tutela dei loro diritti.

Tutti i cittadini possono rivolgersi all’Osservatorio Nazionale Amianto per l’assistenza tecnica, medica e legale, per prevenire i danni e per ottenere la tutela dei loro diritti.

L’Avv. Ezio Bonanni ha elaborato tutti i modelli necessari a formulare ogni richiesta ai competenti organi ed enti previdenziali, e chiunque potrà scaricarli, alla sezione modulistica e se si avrà necessità di aiuto, si potrà chiederlo ai volontari e responsabili territoriali dell’Associazione, oppure direttamente all’associazione.

Ad ogni modo, nel capoluogo (Bari), così come in tutte le province della Puglia, i cittadini sono assistiti dai medici volontari ONA, per la prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate.

Inoltre, i cittadini possono usufruire dei servizi dell’ONA per ottenere il riconoscimento dei loro diritti (rendite INAIL, benefici contributivi prepensionamento amianto, risarcimento danni, riconoscimento vittima del dovere).

Siamo presenti anche nei seguenti capoluoghi della regione:

  • BARI
  • BARLETTA-ANDRIA-TRANI
  • BRINDISI
  • FOGGIA
  • LECCE
  • TARANTO

L’assistenza medica e legale

  • asbestosi
  • tumore polmonare
  • problematiche psicologiche

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia: benefici

Anche la Puglia risulta essere una delle regioni nelle quali è risentita maggiormente l’emergenza amianto. Sono moltissimi i lavoratori che hanno svolto la loro professione mentre erano esposti a fibre di amianto.

Ricapitolando, l’Osservatorio Nazionale Amianto aiuta le vittime amianto nel loro percorso verso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: prepensionamento e alla rivalutazione pensionistica e, in caso di patologia asbesto correlata, a ottenere l’accredito delle rendite e del Fondo Vittime Amianto e dei benefici amianto.

I siti contaminati amianto oggetto di atto di indirizzo

  • s. Ilva (Taranto)
  • Imprese appalto Enichem (Brindisi)
  • Appalto C.s. Ilva (Taranto)
  • NUOVA SIET (Taranto)
  • BARI FONDERIE MERID (Bari)

La tutela e i servizi ONA al cittadino

L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni ti tutelano e assistono gratuitamente. Per accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, basta consultare la pagina dei servizi di tutela legale  e assistenza medica, oppure chiamare il numero gratuito 800 034 294.

assistenza ona

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia: la nostra storia

Considerando il continuo aumento dei casi di patologie asbesto correlate e di malattie neoplastiche nelle zone più “calde” della Puglia (Taranto e Bari), l’ONA ha organizzato due conferenze per il giorno 9 febbraio.

Bari: La bonifica dell’Amianto: una economia che nasce, un territorio che risorge

Emergenza-amianto L'epicentro è in Puglia TGR-Puglia

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha presentato alle Autorità, alle Istituzioni, ai cittadini, alle organizzazioni civili, professionali e produttive della operosa Puglia un metodo scientifico innovativo. Questo, per rendere inerte il micidiale e pericolosissimo Amianto. E con ciò, creando una opportunità tecnologicamente avanzata di sviluppo di una economia del recupero e dello sviluppo del territorio.

Taranto, patologie da amianto crescita fino al 2030. Norbaonline

Dunque, il Convegno è stato aperto alla collaborazione di tutte le Istituzioni e ai soggetti pubblici e privati, che sono stati invitati a partecipare, in quanto interessati al benessere della cittadinanza e allo sviluppo economico della Regione Puglia.

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia
Osservatorio Nazionale Amianto Puglia

Clicca QUI per consultare il video integrale del convegno.

Taranto:  “Amianto: responsabilità civile e penale”

Osservatorio Nazionale Amianto Puglia
Osservatorio Nazionale Amianto Puglia

Una foto dal seminario “Esposizione all’amianto: responsabilità civile e penale”. Infatti, questo si è tenuto il 17 dicembre 2016 presso il Tribunale di Taranto. Dunque, è stato organizzato dall’Osservatorio Nazionale Amianto e dall’Avv. Ezio Bonanni, unitamente all’Ordine degli Avvocati di Taranto e alla Scuola Forense di Taranto. In breve, sono intervenuti l’avvocato Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto, l’ing. Giulio Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, la dott.ssa Vilma Gilli, GIP presso il Tribunale Penale di Taranto, l’avvocato Giovanni Gentile.

L’evento ha rappresentato un’occasione di aggiornamento per gli avvocati, ma anche un’occasione per i cittadini di avere informazioni utili e calate nella realtà pratica. In particolare per chi è stato esposto all’amianto o ha avuto esperienze di questo genere in famiglia.

In seguito riportati i link per consultare la conferenza completa: Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4.

Danno da amianto: tutela previdenziale e risarcitoria

convegno taranto-video

Il 27 novembre 2021 a Taranto (Salina Hotel) si è tenuto il convegno “Danno da amianto, tutela preventiva, previdenziale e risarcitoria“, in collaborazione con Osservatorio Nazionale Amianto e l’USB. Sono intervenuti l’Avv. Ezio Bonanni (Presidente ONA), Francesco Rizzo della Segreteria Nazionale USB e Tino Ferrulli (Coordinatore Nazionale USB Difesa). Inoltre hanno partecipato al dibattito l’onorevoli Rosa D’Amato – (Europarlamentare Greens), Ubaldo Pagano (PD), Mario Turco (M5s), l’Avv. Mario Soggia di USB Taranto, il Prof. Gaetano Veneto di Diritto del lavoro all’Università di Bari, l’ Avv. Giovanni Gentile di ONA Taranto, Luciano Carleo (Presidente di Contramianto-Taranto), l’Ing. Nicla Micoli (Consulente Ambiente e Sicurezza) e l’Avv. Emanuela Sborgia.

Segnalazioni amianto Puglia

  • pannelli ricorperti in eternit;  via Monteseibusi, civico nr. 3032, che fa angolo con via San Rocco e via Montello del Comune di San Paolo di Civitate (FG)
  • pannelli coperti di amianto;  San Paolo di Civitate (FG)
  • terrazze coperte di amianto; Via Umberto I°, 6, 8,10, 15. 73020-Castrignano De’ Greci
  • Tettoia con presenza di amianto; VIA FIUME NR.134 – 74016 MASSAFRA (TA)
  • via ludovico ariosto di fronte n 24  palombaio frazione di bitonto (Ba);  Amianto malconcio e pericoloso
  • Francavilla Fontana (BR) ; eternit abbandonata lungo il ciglio della strada e nei canali di scolo delle acque piovane
  • Via Gian Battista Vico, presso piazzetta Don Giovanni Bosco, Palagiano (TA);  Il tetto con copertura amianto
  • Oleificio Graco, via Luigi Rossi 24, 71017 Torremaggiore, FG ; Si tratta di un’azienda agroalimentare produttrice di olio d’oliva il cui tetto è in amianto.
  • via xxv aprile cerignola (FG); l’amianto è presente sia nel sottoscala che sul tetto di una struttura
  • Via Fiumicello, 15 Salento (SA) Contrada Palazza , Sono due capannoni con la copertura di amianto sgretolato
  • Via La Pira 18 Copertino (Le); catasta di lastre di eternit rotte
  • Mesagne (br); Copertura in eternit che fa da prolungamento ad ampio locale uso magazzino
  • Via Gabriele D’Annunzio 54 – Gravina in Puglia (Bari);  Terrazzo coperto per metà da lastre in eternit ormai deteriorate
  •  Via gramsci cesa caserta 81030; una copertura di un balcone PIù un tetto in amianto
  • Via Senatore De Castris 102, Salice Salentino, 73015 (LE); l’asbesto presente è tanto e sta cadendo a pezzi
  • Via Venti settembre 9-11 Taviano  (LE) ;Coperture amianto
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita