Osservatorio Nazionale Amianto Regione Friuli Venezia Giulia: l’ONA assiste tutti i lavoratori e cittadini Regione Friuli Venezia Giulia esposti amianto, con il servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale.
Contatta la nostra sede più vicina in Friuli
L’Osservatorio Nazionale Amianto è presente in regione Friuli Venezia Giulia con numerose sedi territoriali, ed assiste gratuitamente tutti i cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni (consulenza gratuita vittime amianto).
Sportello amianto online regione Friuli Venezia Giulia
L’ONA assiste gratuitamente tutti cittadini e lavoratori esposti ad asbesto e altri cancerogeni della regione Friuli Venezia Giulia.
Osservatorio Amianto Friuli Venezia Giulia: tutela
L’Osservatorio Nazionale Amiantosvolge il servizio di assistenza nel capoluogo (tutela amianto Trieste) e nelle province, con i suoi coordinatori e volontari, e con l’assistenza online: tutela legale online (consulenza legale online), e assistenza medica (terapia e cura patologie asbesto correlate).
Il servizio di assistenza legale (consulenza legale gratuita) è coordinato dall’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’ONA e pioniere nella tutela delle vittime dell’amianto in Italia. Sono tante le vittorie conseguite dall’associazione in difesa dei lavoratori esposti. Tra queste recentemente il Tribunale di Trieste ha condannato Fincantieri al risarcimento dei danni iure proprio e iure hereditatis i familiari di un lavoratore deceduto a causa dell’amianto.
Tutela legale vittime amianto Friuli
L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni ti tutelano e assistono gratuitamente. Per accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, basta consultare la pagina dei servizi di tutela legale e assistenza medica, oppure chiamare il numero gratuito 800 034 294.
Osservatorio Nazionale Amianto Friuli Venezia Giulia
Il servizio medico (assistenza medica gratuita) è svolto da medici volontari ONA, in collaborazione con le strutture ospedaliere della regione. Con questo servizio è possibile ottenere anche una seconda opinion, e l’intervento dei nostri medici nel territorio.
Servizio di assistenza medica regione Friuli
L’Osservatorio Nazionale Amianto, ONA APS rappresenta, tutela ed assiste i cittadini esposti e vittime dell’amianto. Questo, vale anche per i cittadini della regione Friuli Venezia Giulia che sono stati esposti altri agenti cancerogeni e tossico nocivi. Infatti, l’associazione “promuove e tutela la salute, la solidarietà sociale. In più, l’assistenza morale e materiale delle vittime dell’amianto e degli altri patogeni e dei loro famigliari. Infine, dei lavoratori esposti ad amianto e ad altri rischi professionali”. Il nostro fine dunque è quello di tutelare la salute attraverso la prevenzione.
L’Avv. Ezio Bonanni è il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto ed è il pioniere della difesa delle vittime dell’amianto in Italia. L’associazione ha la direzione generale e la sede nazionale in Roma, Via Crescenzio n. 2, Sc. B, int. 3. L’Osservatorio Nazionale Amianto ha sede anche in Latina, Via Cairoli, 10. Tutti i cittadini possono rivolgersi all’Osservatorio Nazionale Amianto per l’assistenza tecnica, medica e legale, per prevenire i danni e per ottenere la tutela dei loro diritti.
L’Avv. Ezio Bonanni ha elaborato tutti i modelli necessari a formulare ogni richiesta ai competenti organi ed enti previdenziali, e chiunque potrà scaricarli, alla sezione Modulistica e se si avrà necessità di aiuto, si potrà chiederlo ai volontari e responsabili territoriali dell’Associazione, oppure direttamente all’associazione. Nel capoluogo (Trieste), così come in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, i cittadini sono assistiti dai medici volontari ONA, per la prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate, e al tempo stesso, per il riconoscimento dei loro diritti (rendite INAIL, benefici contributivi prepensionamento amianto, risarcimento danni, riconoscimento vittima del dovere).
Siamo presenti anche nei seguenti capoluoghi:
- GORIZIA
- PORDENONE
- TRIESTE
- UDINE
L’assistenza medica e legale sono quelle per:
- asbestosi e tutela legale
- tumore polmonare e assistenza legale
- Assistenza psicologica on-line
Benefici contributivi lavoratori esposti amianto
Dunque, l’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni, lottano da sempre per la tutela dei lavoratori esposti ad amianto nella regione Friuli Venezia Giulia, aiutando gli stessi ad ottenere: prepensionamento e alla rivalutazione pensionistica. In più, in caso di patologia asbesto correlata, a ottenere l’accredito delle rendite e del Fondo Vittime Amianto e dei benefici amianto.
I siti contaminati amianto atto di indirizzo:
- ANSALDO EX ASGEN (Monfalcone)
- Appalto A.F.V. Beltr. (Servola)
- Imprese Appalto C.le Enel (Monfalcone)
- Appalto A.F. Servola (Servola)
- Porto di Trieste (Trieste)
Amianto a Trieste: profili sanitari e risarcitori
Un convegno che ha affrontato molti aspetti tecnici, ma anche quelli più umani, della lotta all’amianto, quello che si è tenuto il 14 novembre 2022, a Trieste. “Amianto a Trieste: profili sanitari e risarcitori” è stato il titolo dell’incontro ospitato nella sala Luttazzi del Magazzino 26, organizzato dall’Osservatorio nazionale amianto.
Osservatorio Nazionale Amianto Friuli Venezia Giulia: mappa
Grazie alle vostre segnalazioni, anche attraverso l’APP ONA, stiamo ricostruendo la mappa del rischio in Friuli Venezia Giulia. Una Regione nella quale, oltre ai siti industriali e infrastrutturali, l’amianto è presente anche in altri luoghi.
Amianto regione Friuli Venezia Giulia città di Udine
- Caserma in amianto: Premariacco, Via Nadalutti 14, (Udine)
- Capannone abbandonato e decadente completamente rivestito a vista in amianto: Udine ,33100, Via Pradamano 97 (Ud).
Il rischio amianto: le altre segnalazioni
- Edificio abbandonato con copertura in eternit: Piazza Guglielmo Oberdan Ronchi dei Legionari.
- Tettoia in amianto: Ronchi Dei Legionari ,Via G. D’Annunzio n.91 (GO).
- Tettoie dei capannoni sono ancora in eternit (amianto): Porto di trieste – Scalo legnami.
- I tetti dei capanni all’interno dello stabilimento balneare sono amianto: Grignano.