8.5 C
Rome
lunedì, Dicembre 2, 2024

Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata

Letto: 555 volte

Ultimi articoli

Osservatorio Nazionale Amianto Regione Basilicata: l’ONA assiste tutti i lavoratori e cittadini Regione Basilicata esposti amianto, con il servizio di assistenza tecnica, medica e di tutela legale.

Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata, emergenza amianto

Dunque, l’Osservatorio Nazionale Amianto è presente in regione Basilicata con numerose sedi territoriali, ed assiste gratuitamente tutti i cittadini esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni.

L’ONA assiste gratuitamente tutti i cittadini e lavoratori esposti ad asbesto e altri cancerogeni della regione Basilicata.

Contattaci e chiedi consulenza  e assistenza gratuita

Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata

Tutela medica e legale vittime amianto regione Basilicata

L’Osservatorio Nazionale Amianto svolge il servizio di assistenza nel capoluogo (tutela amianto Potenza) e nelle province, con i suoi coordinatori e volontari, e con l’assistenza online: tutela legale online (consulenza legale online), e assistenza medica (terapia e cura patologie asbesto correlate).

Tutela legale vittime amianto Basilicata

Il servizio medico (assistenza medica gratuita) è svolto da medici volontari ONA, in collaborazione con le strutture ospedaliere della regione. Con questo servizio è possibile ottenere anche una seconda opinion, e l’intervento dei nostri medici nel territorio.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, ONA APS è un’associazione di utilità sociale che “promuove e tutela la salute, la solidarietà sociale, l’assistenza morale e materiale delle vittime dell’amianto e degli altri patogeni e dei loro famigliari e i lavoratori esposti ad amianto e ad altri rischi professionali” (così accreditata presso il Ministero della Salute nell’elenco in rete del volontariato della salute). Il nostro fine dunque è quello di tutelare la salute con la prevenzione.

La finalità dell’associazione è anche quella di permettere la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate. Questo, e in più delle altre patologie per poterle curare nel modo più efficace e per permettere alle vittime di ottenere la tutela dei loro diritti. I cittadini possono comunque chiedere assistenza all’associazione con lo Sportello Nazionale Amianto.

I servizi di assistenza e tutela ONABasilicata amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni ti tutelano e assistono gratuitamente. Per accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, basta consultare la pagina dei servizi di tutela legale  e assistenza medica, oppure chiamare il numero gratuito 800 034 294.

assistenza ona

Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata: modulistica

L’Avv. Ezio Bonanni ha elaborato tutti i modelli necessari a formulare ogni richiesta ai competenti organi ed enti previdenziali, e chiunque potrà scaricarli, alla sezione Modulistica e se si avrà necessità di aiuto, si potrà chiederlo ai volontari e responsabili territoriali dell’Associazione, oppure direttamente all’associazione. Nel capoluogo (Potenza), così come in tutte le province della Basilicata, i cittadini sono assistiti dai medici volontari ONA, per la prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate, e al tempo stesso, per il riconoscimento dei loro diritti (rendite INAIL, benefici contributivi prepensionamento amianto, risarcimento danni, riconoscimento vittima del dovere).

Siamo presenti anche nei seguenti capoluoghi della regione Basilicata:

  • MATERA
  • POTENZA

L’assistenza medica e legale vengono fornite con le modalità specificate nelle diverse sezioni, tra le quali, quelle di assistenza e cura:

  • Dell’asbestosi e tutela legale
  • Del tumore polmonare e assistenza legale
  • Psicologica on-line

Nonostante l’assenza di polveroni mediatici anche la regione Basilicata è una regione compromessa dalla presenza di eternit. L’Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata infatti con l’ausilio del presidente nazionale, l’Avv. Ezio Bonanni, è pronto ad aiutare i lavoratori esposti della regione Basilicata, ad ottenere  prepensionamento e alla rivalutazione pensionistica e, in caso di patologia asbesto correlata, a ottenere l’accredito delle rendite e del Fondo Vittime Amianto e dei benefici amianto.

I siti contaminati amianto per i quali tra l’altro è stato emesso l’atto di indirizzo ministeriale sono i seguenti:

  • FIREMA TRASPORTI (Tito)
  • MATERIT (Ferrandina)

Osservatorio Nazionale Amianto Basilicata: mappa del rischio

La Basilicata è una Regione prevalentemente agricola e tuttavia non mancano siti industriali con amianto asbesto.  Lo stabilimento FIAT di Melfi, come altre realtà (Materit di Ferrandina – Matera ) IL RISCHIO amianto nello stabilimento ex ENI di Pisticci Scalo sono state caratterizzate da rischio amianto fino all’entrata in vigore della legge 257/92, dall’utilizzo di amianto e da materiali contenti amianto, dalla struttura, all’impiantistica, fino ai prodotti.

Assistenza in materia materit amianto

ONA Materit Amianto: l’associazione ha istituito il servizio di assistenza medica e di tutela legale per le vittime amianto materit. L’ONA, con il supporto legale dell’Avv. Ezio Bonanni, ha già iniziato l’assistenza legale vittime amianto Basilicata e sito Materit amianto, per la tutela di tutti i diritti, sia dei lavoratori che dei familiari, per la costituzione delle rendite (rendita INAIL amianto Basilicata), il prepensionamento amianto Basilicata, e il risarcimento di tutti i danni vittime Basilicata.

L’ONA ha dimostrato che lo stabilimento Materit Ferrandina Basilicata ha utilizzato asbesto amianto materia prima, con esposizioni elevate fibra asbesto, che ha provocato mesotelioma, tumore del polmone, asbestosi e altri cancri amianto che hanno reso necessaria l’attività di assistenza medica ONA.

Per mesotelioma amianto, ci si può rivolgere al nostro servizio di assistenza medica e di assistenza legale.

Amianto centrale ENI Pisticci Val Basento

ONA ENI Pisticci Amianto: l’associazione ha istituito il servizio di assistenza medica e di tutela legale per le vittime amianto ENI Pisticci. L’ONA, con il supporto legale dell’Avv. Ezio Bonanni, ha già iniziato l’assistenza legale vittime amianto Basilicata e sito ENI Pisticci amianto, per la tutela di tutti i diritti, sia dei lavoratori che dei familiari, per la costituzione delle rendite, il prepensionamento amianto Basilicata, e il risarcimento di tutti i danni vittime Basilicata.

L’ONA ha dimostrato che lo stabilimento ENI Pisticci Val Basento Basilicata ha utilizzato asbesto amianto materia prima, con esposizioni elevate fibra asbesto, che ha provocato mesotelioma, tumore del polmone, asbestosi e altri cancri amianto che hanno reso necessaria l’attività di assistenza medica ONA.

Per mesotelioma amianto, ci si può rivolgere al nostro servizio di assistenza medica e di assistenza legale.

Basilicata: la mappa del rischio amianto

Grazie alle vostre segnalazioni, anche attraverso l’APP ONA, stiamo ricostruendo la mappa del rischio in Basilicata. Infatti, questa è una Regione nella quale, oltre ai siti industriali e infrastrutturali, l’amianto è presente anche in altri luoghi.

Amianto regione Basilicata

  • Fabbricato con copertura in eternit: Potenza, Via Giovanni XXIII 94.
  • Copertura di amianto: Tricarico, Via appia  n 20 ( matera).
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita