13.6 C
Rome
giovedì, Maggio 13, 2021

Noi siamo qui

Ultimi articoli

Editoriale a cura del Dott. Ruggero Alcanterini editorialistaper “Il Giornale Sull’Amianto” e direttore di “L’Eco Del Litorale”.

Noi siamo qui e anche il Covid

Ma voi dove siete? Io sono qui! Qui, nel mio antro scuro, nel mio bozzolo, rincantucciato. E voi, milioni di umani in solitudine, anche voi rinserrati nel dubbio? Nei timore che quel che sembra sia?

Ecco, da siderali silenzi giunge muta voce sì lacerante, sì stordente, sì… ottunbente. Il vuoto di quelle orbite spente è lo stesso, sempre lo stesso, quello della presenza assenza, dello smarrimento a fronte di un coronato nemo. Io sono qui e voi?

I servizi di assistenza ONA

L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus e l’Avv. Ezio Bonanni si occupano della tutela di tutti i lavoratori esposti ad amianto e altri cancerogeni. L’associazione con il pool di tecnici, assiste i cittadini per la bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati (prevenzione primaria). In caso di esposizioni ad asbesto ed altri cancerogeni, si può chiedere il servizio di assistenza medica gratuita (prevenzione secondaria).

L’ONA guida anche il pool di legali, per la tutela di tutti i diritti delle vittime di malattia professionale, incluse quelle asbesto correlate, per il prepensionamento e l’adeguamento dei ratei pensionistici, con i c.d. benefici contributivi per esposizione ad amianto. Tutti i lavoratori esposti ad amianto, anche coloro non affetti da patologie,  hanno diritto ai benefici contributivi.

assistenza ona

In questa pandemia Covid 19, l’amianto ha aumentato il suo impatto e la sua mortalità. L’Avv. Ezio Bonanni ha evidenziato la situazione nel corso della conferenza stampa amianto del 13.10.2020 in Campidoglio.

Per questo è necessario che il Premier Draghi ponga una maggiore attenzione per il rischio amianto, anche grazie la creazione di un nuovo protocollo Covid 19 per le vittime amianto.

- Advertisement -

Numero verde ONA

Chiedi assistenza gratuita