14.8 C
Rome
mercoledì, Ottobre 16, 2024

Mappatura siti contenenti amianto ARPAT Toscana

Letto: 355 volte

Ultimi articoli

Fibre di amianto: fibrille sottili pericolose per la salute

Le polveri d’amianto sono pericolose per la salute. Inalarle provoca patologie gravissime e spesso letali. Segnalare la presenza della sostanza, per una eventuale bonifica, evita ulteriori contatti, abbassando il rischio di ammalarsi.

L’ARPAT Toscana ha pubblicato la mappatura dei siti contenenti amianto alla data del 30.09.2007.

A tutt’oggi tale pubblicazione non è stata aggiornata dall’ente.

I singoli cittadini potranno fare tutte le segnalazioni che riterranno necessarie anche di eventuali bonifiche già eseguite.

banner assistenza ona

Segnala la presenza della fibra killer, consultando il sito dell’Osservatorio Nazionale Amianto

L’Osservatorio Nazionale Amianto mette a disposizione questo strumento di segnalazione  al quale possono accedere tutti i cittadini e lavoratori al fine di segnalare la presenza di amianto, materiali contenenti amianto o luoghi di vita e di lavoro (oltre che edifici pubblici, scuole, ospedali, etc.) con presenza di amianto, anche sospetta. L’amianto provoca gravissime patologie, anche mortali, come per esempio il mesotelioma, il tumore polmonare, l’asbestosi, gli ispessimenti pleurici e le placche pleuriche (scopri quali sono Tutte le patologie da amianto).

La segnalazione dei siti contaminati da amianto, materiali contenenti amianto e luoghi di vita e di lavoro con presenza di amianto, permette l’aggiornamento della mappatura amianto portata avanti dall’Osservatorio Nazionale Amianto al fine di favorire una più efficace e tempestiva bonifica, in collaborazione con le istituzioni, ed evitare quindi il perdurare della condizione di rischio per tutti i lavoratori e cittadini esposti alle polveri della fibra killer.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha istituito un servizio di

SERVIZI GRATUITI ASSISTENZA ONA

L’ONA assiste tutti coloro che hanno subito danni per esposizione ad amianto e ad altri cancerogeni. Grazie all’assistenza offerta dall’ONA e dall’Avv Ezio Bonanni è possibile ottenere la tutela dei tuoi diritti e il risarcimento dei danni subiti a causa della fibra killer

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita