3.2 C
Rome
martedì, Marzo 18, 2025

L’indecifrabile limbo che sospende il fare

Letto: 250 volte

Ultimi articoli

L’indecifrabile limbo che sospende il fare: Editoriale a cura di Ruggero Alcanterini già direttore de “L’Eco Del Litorale”

Indecifrabile limbo: pochi gli investimenti nel settore dello sport

C’è da chiedersi che senso abbia operare in assenza di un progetto generale, universale e concretamente condiviso con le autorità internazionali ed europee, nazionali. In realtà, si danno per scontate molte cose, ma per capire come va il mondo bisogna analizzare i bilanci economici in materia d’investimenti.

Il settore dello sport, per primo, ha brillato e brilla per scarsa sensibilità sui temi dell’etica e della cultura. Quel poco che si riesce a fare verte sulle spalle del volontariato riconosciuto e su chi, da privato, comunque nutre intenti speculativi, avvalendosi di marchi commerciali e con l’esigenza effimera dell’apparire, piuttosto che dell’essere.

Numero Verde Assistenza ONA

La vera svolta, con esiti concreti, non può prescindere dalla volontà politica e dall’azione istituzionale, che da settant’anni brilla per assenza, salvo i segnali dalla Presidenza Mattarella.

Ieri sera, la RAI ha mandato in onda un servizio sul Museo del Calcio a Coverciano. Presto si proporrà la celebrazione di quello Internazionale, sempre del football, a Loreto Aprutino, Comune Fair Play, come iniziative di spessore, lodevoli, ma comunque gocce nel mare, tessere di un mosaico incompiuto, quello del Museo Nazionale dello Sport Italiano, sacrosanto e dovuto alla collettività, paventato, ma mai nato, lasciato andare sciattamente nel tempo insieme a migliaia di testimonianze fondamentali per la nostra storia, parte delle quali ormai irrimediabilmente perse nell’indecifrabile limbo che sospende il fare.

I servizi di assistenza ONA

L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus e l’Avv. Ezio Bonanni tutelano i diritti di tutti i cittadini e lavoratori esposti ad amianto ed altre sostanze cancerogene. L’associazione con un pool di tecnici assiste i cittadini per la bonifica e per la messa in sicurezza dei siti contaminati (prevenzione primaria).

In caso di esposizioni ad asbesto ed altri cancerogeni, si può chiedere il servizio di assistenza medica gratuita (prevenzione secondaria). L’ONA guida la ricerca scientifica in materia di mesotelioma ed altre patologie asbesto-correlate. 

L’ONA guida anche un pool di legali per la tutela di tutti i diritti delle vittime di malattia professionale, tra cui quelle asbesto correlate, per il prepensionamento e l’adeguamento dei ratei pensionistici, con i benefici contributivi per esposizione ad amianto.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita